Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

INIZIO SETTIMANA MOLTO INSTABILE

Un nuovo afflusso di aria fresca da nord est e la continua mancanza di alte pressioni strutturate sul Mediterraneo rinnovano tempo molto instabile sulla Liguria.

Dalla notte è andata affluendo aria più fresca dai quadranti nord orientali con lo sviluppo di temporali anche intensi sulle pianure del Nord. Sulla Liguria centro-occidentale questa mattina cieli nuvolosi o molto nuvolosi con residue precipitazioni anche a carattere di rovescio sul Genovesato. Nel corso della notte una linea temporalesca in discesa dal Piemonte ha interessato la Valle Stura e il settore ponentino di Genova con accumuli di 15 mm a Rossiglione, 16 mm a Masone e 29 mm nel quartiere genovese di Granarolo. Precipitazioni deboli sul savonese orientale e levante genovese. Precipitazioni assenti sul resto della regione dove i cieli si presentano poco nuvolosi su Imperiese e Spezzino.

Il consueto sguardo alle temperature minime vede valori pressoché stazionari compresi tra 19 e 21°C lungo la fascia costiera. Nelle zone interne riscontriamo valori compresi tra i +11°C dei fondovalle dei versanti padani e i +17°C di quelli del versante marittimo. Valori che subiranno una graduale e generale diminuzione nel corso delle prossime notte con il continuo afflusso di aria più fresca.

Il tempo atteso per questo lunedì vedrà un generale esaurimento delle residue precipitazioni sul settore centrale. Continuerà a soffiare una ventilazione settentrionale almeno fino alle ore centrali quando subentreranno correnti moderate meridionali. Nelle zone interne si svilupperà nuova instabilità pomeridiana mentre lungo la fascia costiera si alterneranno ampie schiarite soleggiate e velature. Non è da escludersi qualche parziale sconfinamento dell’instabilità sul settore centrale. Dalla serata ampie schiarite e cieli sereni o poco nuvolosi. Le temperature risulteranno in aumento nei valori massimi. Mare poco mosso.

Buongiorno Liguria