Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

WEEKEND VARIABILE CON TEMPERATURE MITI DI GIORNO

Una nuova perturbazione nord-atlantica è ormai prossima alle Alpi occidentali. Sulla Liguria pochi gli effetti, limitati ad un aumento della nuvolosità e della ventilazione sabato. Ampi soleggiamenti e temperature in rialzo domenica.

La situazione barica a scala generale non vede al momento grossi cambiamenti e di conseguenza nessuna modifica del tempo sulle nostre zone. Al di là delle Alpi, sull’Europa centro-occidentale dopo il passaggio della tempesta Frederike, un nuovo fronte perturbato, nel solco delle miti e tese correnti occidentali, va approssimandosi alla barriera alpina nord-occidentale. Quest’ultima intercetterà le precipitazioni nuovamente abbondanti a livello di nevicate sulle Alpi di confine tra Francia e Italia e farà da trampolino per il fronte che “salterà” le regioni nord-occidentali italiane per poi riformarsi con un minimo depressionario al suolo dalla Toscana verso le regioni centro-meridionali italiane seguito da aria moderatamente più fredda.

La Liguria in questo sabato si è svegliata sotto cieli in prevalenza sereni con le prime velature leggere che fanno capolino sull’estremo ponente ad annunciare l’approssimarsi della perturbazione atlantica. Le temperature minime registrate dalla nostra rete di monitoraggio in tempo reale si sono attestate su valori compresi tra 6 e 10°C lungo la fascia costiera in leggera diminuzione rispetto alla notte precedente. Un calo termico maggiore si è avuto subito alle spalle della costa, nelle zone di fondovalle interessate dall’inversione termica con brinate diffuse lungo i corsi d’acqua. Qui le minime si sono attestate tra i -2°C e i +4°C con punte fino ai -5.6°C registrati a Calizzano in Val Bormida. Valori sottozero anche in montagna con i -4.3°C del Rifugio La Terza a 2065 metri sulle Alpi Liguri e i -4.9°C del monte Bue 1785 metri sull’Appennino di Levante.

Un weekend stabile quello che si apre sulla Liguria seppur “disturbato” da un aumento della nuvolosità nella seconda parte della giornata di oggi a levante con la possibilità di qualche piovasco in serata sullo Spezzino e alta Toscana e qualche fiocco di neve sulle cime dell’Appennino ligure-emiliano. Tempo stabile e soleggiato sul resto della regione in un contesto di variabilità e ventilazione che tenderà ad aumentare da occidente. Un netto ripristino delle condizioni meteo avverrà nella giornata di domenica con cieli sereni, ottima visibilità sotto l’incedere di aria più fresca e asciutta dai quadranti settentrionali. Temperature minime ancora basse durante la prossima notte nelle zone interne con brinate diffuse, in aumento quelle massime dove nelle zone esposte subiranno l’effetto fhoen della ventilazione di Tramontana.

Buongiorno Liguria