Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

INSTABILITA’ CON ROVESCI POMERIDIANI NELL’INTERNO

Un nuovo corpo nuvoloso collegato alla depressione sulla Spagna riaccende l’instabilità pomeridiana nelle zone interne. Sole e nubi sulla costa.

L’instabilità atmosferica che negli ultimi giorni si era temporaneamente sopita lasciando spazio a una generale variabilità con ampie schiarite soleggiate in particolar modo lungo la costa, è destinata a riaccendersi tra la giornata odierna e giovedì a causa di nuove infiltrazioni di aria più fresca in quota. Centro motore di tutto ciò è sempre la persistente goccia fredda in quota semi stazionaria sull’ovest del continente tra Spagna e Francia. Sull’Europa centro-orientale invece troviamo un promontorio di alta pressione di blocco che impedisce alla depressione suddetta di evolvere verso levante. Le regioni settentrionali italiane rimangono così sospese tra i due sistemi in un sorta di limbo barico e di fatto esposte a una variabilità di fondo che si trasforma in instabilità a tratti.

Condizioni di variabilità in un contesto termico molto mite per il periodo contraddistinguono il tempo sulla Liguria in questi ultimi giorni. Le temperature (rete di monitoraggio in tempo reale) in leggera diminuzione rispetto a quelle di stampo prettamente estivo dello scorso weekend sono però accompagnate da elevati tassi d’umidità che rende il clima afoso. Le temperature minime della scorsa notte si sono mantenute su valori superiori alla media lungo la costa comprese tra 19 e 22°C, tra 13 e 18°C nelle zone interne, tra 9 e 11°C sui rilievi sopra i 1000 metri. Lo zero termico in questo periodo si attesta intorno ai 3300-3500 metri di quota.

I cieli parzialmente nuvolosi fino a nuvolosi di questa mattina all’alba lungo la regione, risentono dei nuovi impulsi instabili collegati alla goccia fredda spagnola, da cui scaturiranno nel corso della giornata episodi d’instabilità con rovesci e locali temporali a carattere sparso nelle zone interne e in particolar modo sulle Alpi liguri e Appennino centro-orientale, con parziale coinvolgimento delle zone continue alle spalle della costa. Nuvolosità variabile con schiarite a tratti lungo le riviere in un contesto termico che vedrà temperature in leggera diminuzione a causa della maggiore copertura nuvolosa. Tuttavia il clima rimarrà debolmente afoso a causa dell’umidità ancora elevata.

Buongiorno Liguria