Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ALTA PRESSIONE DOMINATRICE. OTTOBRATA AL VIA

Una robusta campana anticiclonica mantiene ancora condizioni estive sulla Liguria. Unica eccezione qualche nube marittima(maccaja) tra domani e mercoledì.

Archiviato l’ennesimo fine settimana estivo sulla Liguria il tempo non cambia. Un robusto campo di alta pressione mantiene condizioni prettamente estive su gran parte dell’Europa centro-occidentale. Sulla Liguria questa mattina cieli sereni o al più sporcati da sottili velature che lasceranno spazio a un’altra giornata soleggiata e decisamente calda (per il periodo). Al momento non si vedono spiragli di cambiamento prima della fine della prima decade del mese.

Un veloce sguardo alle temperature minime per riscontrare un leggero aumento sia lungo la fascia costiera cosiccome nelle zone interne. Lungo le riviere si torna sopra i +20°C con valori compresi tra +18 e +23°C. Elevata escursione termica giornaliera nelle zone interne e in particolare nei fondovalle con valori minimi che oscillano tra +12 e +18°C nel versante marittimo e tra +6.4 e +13°C in quello padano. In quota si registrano ben +10°C a 2000 metri, +13°C a 1800 metri con lo zero termico che in questi ultimi giorni non si muove dai 4300/4500 metri (valore anomalo da pieno agosto).

Il tempo di questo inizio settimana vedrà tanto sole, caldo anomalo per il periodo che continua con temperature massime che toccheranno i 26/28°C lungo le riviere, i 29°C nelle zone interne di fondovalle. Caldo anche in montagna con 20°C a 1000 metri. La ventilazione sarà debole a regime di brezza con mare che si manterrà calmo. Un lievissimo cedimento dell’alta pressione oltre le Alpi darà solo qualche disturbo a livello di nubi di tipo marittimo tra martedì e mercoledì lungo il settore centrale. A seguire sarà sempre alta pressione e tempo estivo a caratterizzare questa Ottobrata.

Buongiorno Liguria