Pomeriggio infuocato lungo tutto l’arco regionale. A causa dei deboli flussi settentrionali, abbiamo temperature davvero roventi anche lungo le coste. Questo è dovuto al processo della compressione adiabatica, ovvero (in parole povere) quel processo per il quale l’aria scendendo dall’Appennino si scalda e si secca man mano che si abbassa la quota percorsa appunto dall’aria stessa.
Ecco la “top five” delle temperature massime registrate:
Genova Erzelli: +34,7°C
Albissola Marina: +34,3°C
Genova Darsena: +34,3°C
Genova Ligorna: +34,2°C
Genova Sturla: +33,5°C
A seguire la maggior parte delle località costiere hanno registrato e stanno registrando temperature superiori ai +30°C.
Per quanto riguarda le condizioni del cielo, troviamo solamente qualche cumulo, per ora innocuo, in Appennino, mentre lungo le coste il cielo è sereno.
Vento tra debole e moderato dai quadranti settentrionali un po’ ovunque. Solamente sullo spezzino la brezza di mare sta provando a forzare la resistenza opposta dalle correnti in discesa dall’Appennino.
Nel corso delle prossime ore sono previsti pochi cambiamenti e anche la serata potrebbe risultare secca e calda specialmente lungo la fascia costiera dove dovrebbe persistere questo effetto dovuto alle deboli correnti settentrionali.