Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PRIMA NEVE SULL’APPENNINO

Ebbene si. Con l’arrivo del nucleo freddo in quota, ha fatto la comparsa anche la neve sulle cime della Val d’Aveto. Dalla webcam posta in cima al Monte Bue (GE) a 1785m di quota si nota come sia in atto una vera e propria tormenta con la temperatura attuale di 0°C spaccati. Comunque la temperatura più rigida nella nostra rete è registrata, sempre in quota ma a ponente, al rifugio La Terza (IM) che segna ben -2,2°C. E’ anche vero che la stazione è ubicata a 2065m di quota.

Instabilità sempre attiva sulla zona centrale della regione dove si formano dei rovesci per poi esaurirsi quasi immediatamente. Rovesci che sono anche grandinigeni: in questi attimi grandine viene segnalata a Masone (GE) e anche a Bargagli (GE). Masone è anche la località con il maggior accumulo nella rete con 16,6 mm di pioggia accumulati, seguita da Arenzano con 12,2mm segnati dal pluviometro.

Molto fresco su un po’ tutta la regione con temperature che nelle zone interne sono diffusamente sotto ai +10°C, mentre lungo la costa non si superano i +16°C.

Vento di libeccio forte sull’estremo levante con mare di conseguenza molto mosso, mentre sul savonese i vettori del vento si stanno orientando con provenienza dai quadranti settentrionali.