Ritiro dell’alta pressione nel fine settimana. E’ in arrivo una perturbazione atlantica, fenomeni localmente intensi specie nella notte tra sabato e domenica.
Questa mattina qualche temporale si è sviluppato nell’entroterra del savonese di levante, mentre ora sono attivi principalmente tre nuclei temporaleschi: uno alle spalle del Voltrese, uno sta interessando la zona di Sestri Levante e infine l’ultimo si trova in mare davanti al medio-levante. Questi ultimi due nuclei stanno risalendo verso il capoluogo. Altrove cielo irregolarmente nuvoloso senza precipitazioni. In questo momento al largo di Genova si è formata anche una tromba marina (immagine).
Le temperature minime sono rimaste stazionarie rispetto ai valori di ieri. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia:
-Genova: +24.8°C
-Savona: +25.6°C
-Imperia: +23.2°C
-La Spezia: +25.4°C
Nel corso della giornata persisteranno ancora condizioni variabili ed instabili, con il possibile sviluppo di temporali alternato a momenti asciutti con anche delle schiarite. Dalla serata fenomeni più intensi ed organizzati su tutta la regione. Le temperature massime saranno in lieve diminuzione, con valori intorno ai 27°C/29°C. Venti moderati da sud-est con rinforzi sui versanti padani dell’Appennino ed in prossimità delle situazioni temporalesche, mare da mosso a molto mosso.
Buongiorno Liguria!