Nei prossimi giorni la Liguria verrà ancora interessata da umide e fresche correnti atlantiche che manterranno condizioni di variabilità fino a domani, con possibilità di brevi rovesci nelle zone interne. Domenica l’ingresso di una perturbazione sul bacino centrale del Mediterraneo determinerà una rotazione delle correnti dai quadranti nord – orientali e un nuovo aumento dell’ instabilità sulla nostra regione.
Dopo un giovedì dai connotati autunnali più che estivi, la perturbazione atlantica responsabile del maltempo sul Nord Italia si è spostata lentamente verso est e al momento sta interessando gli stati dell’Europa centro – orientale.
Sulla Liguria il tempo è migliorato già a partire dalla notte, in particolare sul ponente dove questa mattina il sole domina incontrastato la scena.
Discorso diametralmente opposto sul settore centro – orientale della regione dove i cieli risultano nuvolosi o localmente coperti.
Per quanto riguarda le temperature, ecco i valori minimi registrati sui quattro capoluoghi di provincia:
Imperia +17.2°C
Savona +16.1°C
Genova 17 – 19 gradi
La Spezia +18.8°C
Nelle zone interne dell’entroterra, minime monocifra come i soli +7.1°C di Bardineto (SV), i +7.4°C di Varese Ligure (SP) e i +9.0°C di Millesimo (SV).
Durante il pomeriggio netto miglioramento delle condizioni meteo sul centro – levante della regione; possibilità di qualche fugace rovescio sulle Alpi Liguri, ma in attenuazione prima di sera. Situazione invariata altrove.
Venti forti da sud-ovest al largo, tra sud e sud-est sui versanti padani e sui crinali, specie centro-occidentali (marino). Il mare risulterà molto mosso, localmente agitato al largo.
Temperature in calo nei valori minimi, mentre massime pressoché stazionarie, attorno a 21-23°C lungo le coste.
Come già accennato nel sottotitolo, il tempo è destinato a mutare nuovamente nelle prossime ore, specie Domenica per l’arrivo di una nuova depressione che apporterà condizioni di generale instabilità, con possibilità di temporali nelle zone interne e locali sconfinamenti lungo i litorali.
Buongiorno Liguria!