Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

OTTOBRATA AL VIA

Una rimonta dell’alta pressione dà il via a un periodo di tempo stabile e soleggiato con temperature molti miti durante il giorno.

La nuova settimana inizia nel segno dell’alta pressione sulla Liguria. Un rinforzo dell’alta pressione sull’Europa centro-occidentale, riporterà durante la settimana tempo stabile e soleggiato con temperature in netto aumento durante il giorno su valori superiori alle medie del periodo. La classica ottobrata che la maggior parte dei modelli previsionali vedono al momento durare almeno tutta la prima decade del mese.

La Liguria questo lunedì si è svegliata sotto cieli sereni e atmosfera limpida in particolare lungo la costa e le vallate del versante marittimo. Locali formazioni nebbiose nei fondovalle del versante padano del settore centro-orientale. Le temperature minime si sono attestate tra i +14 e i +17°C lungo la costa. Valori minimi più bassi nelle zone dell’entroterra con valori oscillanti tra i +6 e i +12°C con il picco minimo di soli +3.3°C nella piana avetana presso Parazzuolo di Rezzoaglio(GE).

Inizio di settimana all’insegna del tempo stabile e soleggiato con un lunedì che vedrà tanto sole lungo le Riviere cosiccome in montagna. Le temperature ne risentiranno anche grazie alla ventilazione settentrionale che assumerà componente compressiva in particolare lungo la costa occidentale. Nelle ore pomeridiane potremo così raggiungere valori fino a 24/25°C lungo la costa. Da segnalare l’elevata escursione termica specie nelle zone di fondovalle dell’interno. Ultima nota per il mare che si presenterà poco mosso nel pomeriggio dopo condizioni mosse durante la mattinata. Per ulteriori e maggiori dettagli vi rimandiamo al bollettino previsionale aggiornato del pomeriggio e ai nostri canali social.

Buongiorno Liguria