L’espansione di un promontorio anticiclonico di matrice africana, nelle prossime ore e giornate, determinerà l’affermarsi di una fase più stabile.
Una goccia fredda nel suo moto verso sud-est al largo del Portogallo, causerà un richiamo di aria mite di origine africana che, oltre ad un effetto stabilizzante, provocherà un aumento termico. Soprattutto a partire dal prossimo weekend.
Tornando alla situazione attuale, in nottata si sono registrate alcune piogge residue con accumuli trascurabili. Stamane le schiarite si stanno facendo largo nel settore costiero compreso tra imperiese e fino allo spezzino con nubi medio-alte in via di dissolvimento. Più nuvolosi o coperti i cieli nell’entroterra savonese, soleggiate le vallate di levante. Temperature che lungo la fascia costiera oscillano tra i 16° ed i 19°C, mentre nelle vallate dell’entroterra si viaggia tra i +9° ed i 13°C.
Cosa aspettarsi nelle prossime ore?
Le schiarite saranno sempre più decise ovunque, mentre in Appennino sarà molto probabile instabilità con la genesi di temporali termoconvettivi. In particolare nel settore appenninico orientale e sulle Alpi Liguri. A causa delle correnti meridionali i temporali non potranno sconfinare lungo i litorali ed in serata avremo schiarite ovunque.
Le temperature massime saranno in leggero aumento. Mare poco mosso, al massimo mosso in serata.
Domani, giovedì 24 maggio, giornata più stabile con temporali solo nel profondo Appennino. Per tutti i dettagli e gli aggiornamenti vi invitiamo a consultare il bollettino previsionale nel pomeriggio.
Buongiorno Liguria!