Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

INIZIO SETTIMANA PERTURBATO SULLA LIGURIA

Un’intensa perturbazione atlantica apporta forte maltempo sulla Liguria con rovesci,temporali e forti venti.

La breve tregua di tempo stabile e soleggiato è già terminata e una nuova fase di intenso maltempo seppur rapida inizia in queste ore a interessare la Liguria con rovesci e rinforzo della ventilazione dai quadranti meridionali a precedere l’ingresso del fronte perturbato vero e proprio. Già nel corso della notte si sono avute piogge sotto forma di rovesci o forti scrosci sul settore centrale e rispettivo entroterra mentre in queste prime ore il rinforzo del vento da sud spinge le precipitazioni verso le zone interne (effetto stau).

La rete dimonitoraggio Limet ha così registrato accumuli tra i 30 e i 50 mm nel Genovesato con punte fino a 80 mm alle spalle di Voltri. Da menzionare appunto la forte ventilazione meridionale con punte fino a 148 km/h sul monte Beigua alle spalle di Varazze e 83 km/h sul monte Bue in Val d’Aveto. Notevole rinforzo della ventilazione anche lungo la costa come dimostrano i 73 km/h registrati alla Marina di Alassio(SV) a ponente e i 62 km/h di Marina Chiavari. Le temperature risentono delle correnti miti con valori minimi compresi tra 14 e 17°C lungo la costa e tra 9 e 13°C nelle zone interne. Zero termico sopra i 2500 metri.

La perturbazione che interesserà la regione nel corso delle prossime ore apporterà diffuso maltempo con precipitazioni che, sotto l’influsso della ventilazione da sud-est nella prima parte della giornata e da sud-ovest dal pomeriggio, prediligeranno le zone interne con accumuli sul settore centro-orientale anche superiori ai 100-150 mm. L’ingresso in serata del ramo freddo della perturbazione potrà dar luogo a fenomeni temporaleschi in estensione da ovest verso est con subitaneo calo termico in particolare sui rilievi con possibili rovesci nevosi sulle cime più alte. Durante la prossima notte e la mattinata di domani residua instabilità a levante mentre la rotazione dei venti dai quadranti settentrionali avvierà un miglioramento a partire da ponente con temperature che risulteranno in calo.

Buongiorno Liguria