Migliora decisamente il tempo sulla nostra regione; ciò nonostante, non mancheranno di palesarsi localizzati episodi di instabilità nel corso delle ore centrali odierne.
Va progressivamente esaurendosi l’iniezione di aria moderatamente fredda, di estrazione artico-continentale, resasi protagonista di diffuse manifestazioni temporalesche, al più di contenuta intensità, sul nord-Italia nella giornata di ieri.
Stamane, ci troviamo dunque a commentare un’alba luminosa, seppur non propriamente tersa, in terra ligure, per l’attardarsi di nubi medio-alte e velature, specie sul comparto centro-levantino ove, con tutta probabilità, nel corso delle prossime ore, vi sarà ancora spazio per qualche localizzato episodio di instabilità.
Si tratterà, generalmente, di brevi piovaschi o rovesci, che dai settori montuosi (val Trebbia, val d’Aveto e val di Vara) potranno sconfinare, complice la direttrice nord-orientale delle correnti alle quote superiori, fin sulle adiacenti balconate costiere (Golfo Paradiso, Tigullio e Cinque Terre).
Permarranno buone le condizioni meteo sul resto del territorio, ad eccezione solamente dell’imperiese interno, teatro anch’esso di un qual certa cumulo-genesi.
A livello termico, non assisteremo a particolari scossoni: le temperature massime si attesteranno grossomodo sui +14/+18°C, senza apprezzabili distinzioni tra le riviere e l’entroterra. Valori più freschi, dell’ordine di +7/+11°C, saranno appannaggio dei maggiori rilievi alpino-appenninici.
Il vento settentrionale che ha caratterizzato la notte appena trascorsa, soffiando piuttosto vivacemente tra il savonese e il genovese, appare ora in fase di abbattimento, e in giornata cederà via via il posto a deboli brezze meridionali. Ideali, quindi, risulteranno le condizioni meteo-marine, da ponente a levante, sia sotto-costa che al largo.
Buongiorno Liguria.