Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PROSEGUE L’ESTATE DI SETTEMBRE

Nel corso della giornata, qualche addensamento nuvoloso di tipo alto e sottile potrà velare il cielo della nostra regione ma senza alcuna particolare conseguenza. Nei prossimi giorni affermazione di un campo deciso d’alta pressione. 

Questa parte conclusiva di settembre appare ancora “cristallizzata” all’interno dei canoni di un’estate che, nonostante il calendario, non appare intenzionata a mollare la presa. Il contesto atmosferico assai tiepido, porta con sè valori minimi costieri ovunque superiori ai +15°C, nel corso della giornata i valori massimi saranno nuovamente destinati a varcare la soglia dei +20°C.

L’eccezione che conferma la regola è rappresentata dalle temperature che si registrano questa mattina nelle valli interne soggette ad inversioni, laddove la colonnina di mercurio è riuscita a scendere anche al di sotto dei +10°C (Valbormida, Valle Stura, Val d’Aveto).  A parte il calo fisiologico nella durata del giorno, al momento questo rimane l’unico elemento riconducibile ad un cambio stagionale che, lungo le coste, fatica ancora a manifestarsi.

Per la giornata odierna, qualche addensamento cirriforme di passaggio attraverserà la nostra regione ma senza portare alcuna conseguenza significativa se non un lieve calo nei valori termici massimi che risulteranno sempre molto miti. Qualche cumulo ridossato ai rilievi.

Nei prossimi giorni appare ormai CONFERMATO da mappe e modelli di previsione, il consolidamento di un forte anticiclone che ci accompagnerà sino al termine del mese. Temperature in ulteriore, lieve risalita. Qualche nuova pioggia forse nel primo weekend di ottobre.

Diamo il benvenuto all’estate di fine settembre. 

Buongiorno Liguria.