Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

QUALCOSA SI MUOVE

Buon giorno. Qualcosa si muove, ma è bene prendere il tutto con estrema cautela.
Abbiamo già parlato del veloce transito temporalesco che domattina (domenica) impegnerà la Val Padana, con un’influenza marginale anche sulla Liguria. Dovrebbe essere il primo tassello per uscire dall”empasse maccaiosa che sta rendendo sgradevoli le nostre giornate e insonni le nostre notti (dove si registrano tassi di umidità superiori al 90%).
Se guardiamo il diagramma, si nota che fino all’inizio della settimana prossima (indicativamente fino a martedì 27), il sopramedia termico seguiterà ad essere marcato sulla verticale di Genova, tra i 5 e i 7° superiore ai valori normali, indicati dalla linea rossa (sono le temperature a 1500 metri). Giungerà però aria leggermente più secca a scongiurare la maccaja, con un provvidenziale calo dell’umidità relativa e condizioni di minor disagio fisiologico
Successivamente, tra mercoledi 28 e giovedì 29 giugno potrebbe arrivare una perturbazione temporalesca organizzata con interessamento deciso anche della Liguria. Siamo ancora nel campo delle ipotesi, anche se da alcuni giorni giungono conferme in merito a questa previsione.
I modelli, tuttavia, sottostimano spesso la reale forza dell’alta pressione già a medio termine: in altre parole, 4-5 giorni non bastano per poter affermare che finalmente arriverà un po’ di pioggia e qualche temporale in Liguria.
La reale forza dell’alta pressione spesso emerge in prossimità della scadenza previsionale, mandando nel vuoto le speranze di pioggia e fresco portate avanti per più giorni.
Limitiamoci quindi a dire che nei prossimi giorni qualcosa potrebbe cambiare sia dal punto di vista termico che precipitativo, ma servono ancora molte conferme per definire i dettagli.