Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

RESIDUE NEVICATE NELL’INTERNO PRIMA DI UN GRADUALE MIGLIORAMENTO.

La depressione presente sull’alto Tirreno tende ad allontanarsi gradualmente verso levante. Sulla Liguria graduale miglioramento a partire dalle aree costiere.

Dando uno sguardo alla situazione barica sull’Europa, possiamo notare un’imponente saccatura che coinvolge tutta l’area Mediterranea apportando diffuse condizioni di maltempo di classico stampo invernale. Dall’Atlantico prova a rimontare una figura altopressoria che allontanerà la depressione presente sulla Corsica verso levante.

Passando alla situazione attuale, sulla nostra regione, durante la nottata delle nevicate hanno ancora interessato l’Appennino centrale fino a fondovalle sui versanti padani e fino a quote collinari sui versanti marittimi con accumuli che hanno superato anche i 50cm specialmente nell’area della val d’Orba . Le temperature minime non hanno subito variazioni rispetto alla giornata di ieri mantenendosi piuttosto basse. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +4,4°C

Savona: +3,7°C

Imperia: +8,3°C

La Spezia: +6,5°C

Nel corso della mattinata avremo ancora delle deboli nevicate sui versanti padani del genovese e del savonese fino a fondovalle, mentre lungo le coste assisteremo ad un graduale miglioramento con le prime schiarite che si faranno spazio specialmente ai lati della regione. Nel corso del pomeriggio ulteriore miglioramento lungo le coste dove le schiarite si faranno sempre più presenti mentre persisterà una certa nuvolosità nelle zone interne ma senza fenomeni precipitativi. Le temperature massime saranno in ripresa con punte fino a +14°C lungo le coste dell’imperiese e fino a +8°C nell’interno dello spezzino. Vento ancora forte fino a metà giornata da nord, in graduale indebolimento a partire dal pomeriggio. Mare mosso sottocosta, molto mosso al largo con moto ondoso in calo.

La giornata di domani sarà caratterizzata da un nuovo aumento della nuvolosità con temperature stazionarie. Ma per i dettagli vi rimando alle previsioni del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!