Avete presente due piatti di una bilancia? Se si esercita una pressione sul piatto di sinistra, questo inevitabilmente scende; il piatto di destra subisce invece una reazione uguale e contraria e se non risulta contrastato da un peso, tende a salire.
Osservate adesso l’immagine satellitare di questa sera. Fino a ieri il flusso da ovest scorreva rettilineo sul nostro continente, ovvero i due piatti della bilancia erano in perfetto equilibrio (in altre parole, nessun piatto scendeva o saliva).
Questa sera invece l’aria fredda che arriva direttamente dalle latitudini artiche (frecce blu) tende a modificare l’assetto di questa ipotetica bilancia, “pesando” sul piatto di sinistra. Inevitabilmente il piatto di destra tende a sollevarsi e tutto il flusso aereo subisce un’inevitabile torsione (frecce gialle).
Nella giornata di domenica, l’aria fredda peserà talmente tanto sul piatto di sinistra che farè ruotare l’asta della “bilancia” disponendola addirittura verticalmente.
Così facendo, l’Italia si troverà sotto la risalita di correnti calde dal nord Africa (il piatto che sale), mentre la Penisola Iberica e parte della Francia si troveranno sotto l’aria fredda artica (il piatto che scende).
A dividere le due masse d’aria si svilupperà una linea divisoria, ovvero un fronte molto attivo che dispenserà piogge di tutto rispetto sui settori centro-occidentali del Continente e sul nord-ovest italiano (Liguria compresa).
Questo “sbilanciamento” dei piatti resterà in essere fino alla giornata di lunedì, poi lentamente tutto tornerà almeno in parte a “raddrizzarsi”.