Un campo di alta pressione disteso tra Europa Occidentale e Mediterraneo garantisce tempo stabile con cieli sereni e clima mite per il weekend pasquale.
La mattinata del Sabato santo si apre con cieli sereni su tutta la regione e temperature miti, comprese tra i 18° e i 20°, grazie alla rimonta di alta pressione che garantirà un weekend pasquale all’insegna del tempo stabile. Venti moderati da NNE soffiano allo sbocco delle valli del Ponente genovese (GE-Cornigliano Ovest 20.9 km/h).
Dando uno sguardo alle temperature minime registrate nel corso della notte passata, rilevano valori compresi tra 11° e 16°sui litorali della Riviera di Levante, tra Spezzino e Tigullio e tra 13° e 18° sul Genovesato, a causa dell’effetto favonico. Tra 10° e 18° il riscontro dei valori minimi sulla Riviera di Ponente.
Nel dettaglio, si riportano le temperature minime nei 4 capoluoghi regionali:
Imperia 15.1°
Savona 14.2°
Genova 17.6°
La Spezia 12.4°
Nell’entroterra, si registrano valori compresi tra 0° e 11°, con un’unica punta negativa di -0.2° a Rezzoaglio (GE).
Per la giornata di oggi, ci attendiamo cieli sereni con qualche annuvolamento locale sui rilievi, senza conseguenze. Tendenza ad aumento della nuvolosità alta e sottile dal pomeriggio, fino ad avere cieli velati.
Per la giornata di Pasqua ci attendiamo cieli velati o lattiginosi con addensamenti più intensi tra Alpi Liguri e Val Bormida, ma con scarso rischio di pioggia. Un aumento più consistente della nuvolosità con cieli più chiusi interverrà il lunedì di Pasquetta, con deboli piogge che debutteranno dalla serata.
Buongiorno Liguria!