Laigueglia (SV)
Un campo anticiclonico, posizionato tra Regno Unito e penisola scandinava, garantirà un avvio di fine settimana caratterizzato da tempo stabile e in prevalenza soleggiato sull’Italia; tuttavia, nella giornata di domenica l’arrivo di aria più fredda dai quadranti orientali favorirà un peggioramento delle condizioni atmosferiche, specie sul versante Adriatico e al sud.
Questa mattina la nostra regione si è svegliata con cieli pressoché sereni su tutte le province; inoltre, la ventilazione è debole a regime variabile o del tutto assente. Le temperature minime sono rimaste stazionarie o sono lievemente diminuite rispetto a ieri, si sono registrati valori negativi nei fondovalle dei versanti padani orientali. Nel dettaglio, lungo la costa troviamo valori che oscillano tra +9°C e +15°C, mentre sui versanti padani tra -1°C e +9°C. Ecco le temperature mattutine registrate nei quattro capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:
- Genova Corso Italia: +12.2°C
- Savona: +12.8°C
- Imperia Castelvecchio: +11.9°C
- La Spezia: +12.2°C
Nelle ore centrali del giorno e nel pomeriggio, formazione di qualche addensamento, senza conseguenze associate, sui rilievi interni, mentre sul resto della regione persisteranno condizioni pienamente soleggiate. In serata, progressivo aumento della nuvolosità sul savonese, cieli pressoché sereni altrove. Le temperature massime sono attese stazionarie o in lieve aumento nelle aree interne, attese punte fino a +22°C/+23°C. Ventilazione debole o, al più, moderata dai quadranti meridionali, mare generalmente poco mosso.
Nella giornata di domani, domenica 6 aprile, l’ingresso di aria più fredda dai quadranti nord-orientali determinerà un parziale peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra regione, è attesa una maggiore nuvolosità (tuttavia, non mancheranno ampi spazi soleggiati) con qualche fenomeno precipitativo associato. Per tutti i dettagli vi invito a consultare il nostro bollettino, che, come sempre, verrà aggiornato nel corso del pomeriggio.
Buongiorno Liguria!