Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

SERENO ED INVERSIONI TERMICHE, AUMENTO DELLE NUBI IN GIORNATA

Ritorna ad imporsi con maggior decisione una figura anticiclonica sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo, sulla nostra regione cieli sereni con spiccate inversioni termiche nelle zone interne. Prevista nei prossimi giorni il rinforzo di una ventilazione meridionale che trasporterà con sè nuvolosità compatta. Prepariamoci quindi ad una settimana popolata da molte nubi.

La giornata odierna esordisce sotto condizioni atmosferiche ancora discrete, lungo la fascia costiera vi sono ampi spazi di cielo sereno e la temperatura, soprattutto lungo le coste, rimane lontana da valori di freddo realmente intensi. Nonostante tutto, nelle località ove sono presenti delle piccole aree di pianura, le inversioni termiche si manifestano in tutta la loro potenza, portando la colonnina di mercurio a scendere di diversi gradi.

Ciò è vero per il comprensorio di Savona, la piana di Albenga, lo sbocco della Valbisagno e della Valpolcevera (GE), la zona di Rapallo. Su tutte queste località, abbiamo avuto valori minimi inferiori ai +10°C. Complice una nottata completamente sgombera da nubi ed esente da qualsivoglia tipologia di ventilazione, nelle zone interne del nostro Appennino sono stati favoriti importanti raffreddamenti della temperatura, con valori minimi anche di diversi gradi inferiori alle medie stagionali.

Spiccano allora i -5.4°C di Calizzano (SV) e Rezzoaglio (GE), i -3.7°C di Loco di Rovegno (GE) ed i -3°C di Masone (GE). Tra le zone di costa, Rapallo Golf strappa un valore minimo di +4°C. Nelle prossime ore vi sarà un primo aumento della nuvolosità più deciso lungo i settori centrali ed orientali, sperimenteremo anche un aumento della temperatura sia nell’interno che sulle coste, con valori generalmente miti.

Nei prossimi giorni vi sarà un rinforzo della ventilazione meridionale associato ad aumento della nuvolosità con condizioni di cielo grigio ed uggioso, possibili locali piovaschi.

Buongiorno Liguria.