Un debole fronte si avvicina da Ponente richiamando tesi flussi umidi meridionali, i quali interesseranno la Liguria per tutta la giornata.
Sullo scacchiere europeo i flussi atlantici continuano a spingere in maniera consistente, facendo transitare diverse perturbazioni che continuano ad interessare la Francia per poi proseguire verso la penisola Scandinava. Le nostre zone rimangono un po’ ai margini di queste correnti e solamente il Nord Italia viene interessato di tanto in tanto dalle code di queste perturbazioni. Una di queste sta avanzando da ponente e richiamerà intensi flussi umidi meridionali sulla Liguria.
Scendendo nei dettagli, durante la nottata, le nubi basse di tipo marittimo (maccaja) hanno coperto i cieli di gran parte della regione. Qualche debole pioviggine ha interessato alcune zone dell’Appennino di Levante come testimonia il millimetro caduto al Monte Laghicciolo (GE). Le temperature si sono mantenute su livelli miti anche se l’umidità elevata non ha reso e non sta rendendo il clima particolarmente gradevole. Ecco nel dettaglio le minime registrate nei 4 capoluoghi di provincia:
Genova Centro: 15,7°C
Savona: 15,3°C
La Spezia: 16,2°C
Imperia: 13,7°C
La temperatura più bassa della notte è stata registrata ai 1785m del Monte Bue (GE) dove la colonnina di mercurio è scesa fino a toccare i 3,4°C. La località più mite invece è stata proprio La Spezia.
Nel corso della giornata persisterà una certa nuvolosità che sarà più densa e compatta sul savonese orientale e su tutto il genovese, Tigullio compreso. In corrispondenza degli annuvolamenti più consistenti non si escludono degli episodi di pioviggine o localmente dei deboli e brevi rovesci. Sullo spezzino ed in particolar modo sull’imperiese invece avremo qualche schiarita che farà filtrare di tanto in tanto qualche raggio di Sole. Le temperature massime saranno pressoché invariate rispetto alla giornata di ieri con valori che non supereranno i +20°C. Attenzione alla ventilazione che se è moderata lungo le Riviere, sui crinali appenninici e su alcuni tratti del versante padano dell’Appennino risulterà di forte intensità dai quadranti meridionali. Attenzione anche al mare che sarà mosso, a tratti molto mosso al largo. Inoltre bisognerà prestare attenzione a locali banchi di nebbia dovuti alla nuvolosità bassa sopra i 400m di quota.
Nei prossimi giorni assisteremo ad un graduale miglioramento anche grazie alla rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali, più secche, che spazzeranno via umidità e grigiore. Ma per i dettagli vi rimando all’aggiornamento previsionale.
Buongiorno Liguria!