Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

SMAGLIATURE ANTICICLONICHE

Un fronte freddo in discesa sul Mediterraneo occidentale influenza marginalmente la Liguria. Passaggi nuvolosi di tipo alto stratificato in un contesto di tempo asciutto tra oggi e domani.

Il campo di alta pressione che ha garantito tempo stabile con cieli sereni e temperature molto miti se non quasi estive nella giornata di venerdì, in concomitanza con i venti settentrionali che hanno assunto carattere di Fhoen, è in leggero e temporaneo indebolimento. Una depressione in quota (cd goccia fredda) con relativo fronte freddo in discesa da Nord sul comparto iberico-mediterraneo va richiamando aria umida sui settori occidentali italiani con relativo incremento della nuvolosità di tipo alto e stratificato (velature) in un contesto di tempo che si mantiene asciutto.

Una domenica dalle caratteristiche primaverili sulla Liguria quella che va dischiudendosi seppur in presenza di cieli poco nuvolosi per velature in transito dai quadranti settentrionali. Sotto l’aspetto termico, durante la notte le temperature minime registrate dalla nostra rete di osservazione hanno visto un leggero rialzo attestandosi lungo la fascia costiera tra i +7° e i +11°C. Valori decisamente più bassi a partire dalle zone pianeggianti subito retrostanti la costa con il fenomeno dell’inversione termica a influire sulla minima notturna. Si registrano così valori tra +1° e +6°C nelle zone interne dei settori marittimi con la particolarità della località di Graveglia in bassa val di Vara che registra -1°C. Valori sotto zero nei fondovalle dei versanti padani come nel caso di Calizzano in val Bormida con -1.8°C e Rezzoaglio in val d’Aveto con -1.7°C. Lo zero termico in montagna si attesta intorno ai 1600-1800 metri previsto in calo nel corso delle prossime 24 ore.

Come accennato in apertura il modesto indebolimento dell’anticiclone presente sulle nostre zone lascerà che i cieli vengano per così dire “sporcati” da velature a tratti spesse in un contesto di tempo asciutto a tratti soleggiato. Le temperature subiranno un leggero calo nei valori massimi mantenendosi comunque ancora sopra la media del periodo, sulla costa comprese tra +13 e +15°C. Un ingresso di aria di fredda dai quadranti orientali sulla Pianura Padana andrà a influire sulle temperature dei settori padani dell’Appennino con una diminuzione più avvertita in montagna. Una situazione simile a quella odierna la avremo nella giornata di Lunedì con nuvolosità sparsa, qualche spazio soleggiato e clima asciutto ma già dal pomeriggio i venti ruoteranno nuovamente dai quadranti settentrionali preludio di un deciso miglioramento che andrà a consolidarsi dalla giornata di Martedì con una fase nuovamente contraddistinta da alta pressione, tempo stabile e temperature in aumento nel corso della seconda parte della settimana entrante.

Buongiorno Liguria