Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TEMPERATURE IN GRADUALE RIALZO MA TORNANO LE PIOGGE NEL FINE SETTIMANA

Dopo l’ondata di freddo fuori stagione, cambio di circolazione alle porte con il ritorno delle perturbazioni atlantiche.

La fase di freddo e di gelo che ha interessato anche la Liguria nei giorni scorsi sta per essere scalzata da aria più umida e mite di stampo atlantico e questo lo si può notare dal rialzo delle temperature minime registrate nella notte appena trascorsa, in particolare nelle zone interne dopo le gelate quasi record per il periodo delle due notti precedenti. Una volta traslata verso est la massa d’aria di estrazione artica, che ci ha fatto ripiombare in inverno, ecco subito un nuovo cambio di circolazione da ovest a causa di una depressione in discesa sulla Francia che andrà a condizionare il tempo del fine settimana con almeno due perturbazioni foriere di piogge sul nord Italia.

Come anticipato sopra, il consueto sguardo alle temperature registrate dalla rete di monitoraggio di Limet, mostra un generale e graduale aumento nei valori minimi più sensibile nelle zone interne e in montagna dove si è avuto pure una imbiancata sopra i 1400 metri sulle cime della Val d’Aveto a levante. Lungo la costa le temperature durante la notte hanno oscillato tra +6 e +12°C con l’aria più umida e mite meridionale che si fa sentire sul settore centro-orientale. Deciso rialzo rispetto alla notte precedente nell’entroterra con valori soprazero compresi tra +1 e +4°C dei fondovalle dei versanti padani e tra +5 e +9°C in quelli del versante marittimo. In montagna zero termico intorno ai 1300 metri previsto in rialzo durante il fine settimana.

Cambio di circolazione quindi nel fine settimana che va ad iniziare. La giornata di oggi vedrà condizioni di nuvolosità variabile con qualche schiarita soleggiata lungo la costa in una condizione di estrema variabilità. Dalla serata aumento della nuvolosità che si presenterà compatta nella giornata di sabato con prime piogge che andranno a interessare il settore centro-orientale con tempo più asciutto sull’estremo ponente. Anche la giornata di domenica sarà all’insegna del tempo piovoso di stampo autunnale con piogge diffuse sull’intera regione, più insistenti sui contrafforti del settore centro-orientale. Per tutti i dettagli vi rimandiamo al bollettino previsionale aggiornato del pomeriggio.

Buongiorno Liguria