La “porta atlantica” rimane aperta. Una nuova perturbazione interessa ed interesserà la Liguria nella giornata odierna.
Nelle ore notturne si sono rilevate precipitazioni, anche intense, sul settore centro-occidentale della regione.
Una convergenza ha insistito nel ponente genovese, estendendosi dal mar Ligure sino al voltrese-arenzanese, dando luogo a forti piogge ed accumuli consistenti che raggiungono i massimi nella zona di Arenzano (GE) con 31.8 mm e di Genova Fabbriche (entroterra voltrese) con 60.6 mm.
Le precipitazioni hanno successivamente interessato la costa savonese e la Val Bormida con accumuli tra i 30 ed i 40 mm a seconda delle zone più o meno colpite. Infine, il clou delle precipitazioni si è spostato su Val d’Orba e Valle Stura, qui rileviamo i 43 mm di Masone (GE) ed i 34 mm di Urbe (SV).
Accumuli irrisori, per ora, sull’imperiese e soprattutto sul Tigullio, lo spezzino e le relative vallate interne.
Attualmente i cieli si presentano nuvolosi o molto nuvolosi sul settore centrale e nelle vallate inerne, parzialmente o poco nuvolosi su savonese di ponente, imperiese e nel levante ligure. Segnalate ancora forti precipitazioni nell’entroterra savonese, tra Val Bormida e Valle dell’Erro.
Nelle prossime ore avremo precipitazioni diffuse, che però tenderanno a decentrarsi sul lavante, in particolare tra genovesato di levante e Tigullio, dove potranno assumere carattere temporalesco.
Vento di scirocco teso, in particolare in corrispondenza di precipitazioni. Mare molto mosso
Buongiorno Liguria!