Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GIORNATA SOLEGGIATA E STABILE

L’anticiclone delle Azzorre, allunga il suo braccio orientale fino all’Europa centrale, “schiacciato” da due circolazioni depressionarie. Rimarranno ancora sotto la sua influenza il nord-Italia e la Liguria, dove continueranno le giornate soleggiate e calde.

Anche questa mattina il sole è protagonista, fatta eccezione per qualche nube di poco conto sul mare. Le temperature minime costiere si sono mantenute tra 13 e 18 gradi, in lieve aumento rispetto a ieri. Continuano a dominare le brezze marine lungo i litorali, più consistenti nel pomeriggio, in attenuazione al mattino e durante la notte.

La giornata proseguirà soleggiata sulla costa, mente nell’entroterra si potranno formare i soliti cumuli sui crinali montuosi, che in qualche caso potrebbero dare luogo a brevi piovaschi o rovesc, ma solo nel profondo entroterra dell’imperiese e del Tigullio. I venti soffieranno a regime di brezza sulla costa, rinforzando sui versanti padani centro-occidentali dell’Appennimo. Le temperature massime saranno generalmente stazionarie o in lieve aumento, miti sulla costa, un po’ più elevate nelle conche interne e nello spezzino.

Qualche velatura potrà affacciarsi da lunedì, ma in un contesto stabile e caldo, mentre nubi più consistenti potranno tornare da metà settimana a causa dell’affondo di una saccatura sul Mediterraneo occidentale. Intanto godiamoci il sole.

Buongiorno Liguria!