Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TEMPO INSIPIDO: TRA VELATURE E BANCHI DI MACCAJA

Laigueglia(SV) Riviera Ligure di Ponente 

Un debole campo anticiclonico garantisce tempo stabile ma spesso caratterizzato dal transito di nubi in alta quota e dalla formazione di maccaja su alcuni settori della nostra regione, in un contesto termico ancora elevato per il periodo.

Le temperature minime rilevate dalla nostra rete di monitoraggio si aggirano intorno ai gradi 9-12 gradi lungo la fascia costiera, mentre troviamo qualche valore inferiore allo zero in alta Val d’Aveto, nell’entroterra genovese. Aria ancora relativamente mite affluisce in quota, dove rileviamo +3.9°C di minima ai 2065 metri del Rifugio La Terza (IM). I cieli sono solcati da nubi alte, più o meno spesse, mentre qualche banco di nubi basse comincia a formarsi sul mare.

Nel pomeriggio non ci saranno variazioni di rilievo, anche se la rotazione dei venti dai quadranti meridionali favorirà la formazione di maccaja su alcuni tratti di costieri. Le temperature massime saranno stazionarie o localmente in aumento, su valori ancora al di sopra della media del periodo, specie in quota, i venti deboli o moderati con qualche rinforzo in serata.

Nel weekend la circolazione umida nei bassi strati si farà più incisiva e con essa la maccaja, che in alcuni settori potrebbe dar luogo a qualche locale piovasco. Seguite i prossimi bollettini per i dettagli.

Buongiorno Liguria!