Correnti atlantiche scorrono a nord dell’arco alpino risultando improduttive per il nord-ovest italiano e la Liguria, dove il tempo sarà soleggiato e stabile con temperature inizialmente nella media, poi in deciso aumento.
La mattinata di oggi si è aperta soleggiata su tutto il territorio regionale, ad eccezione di qualche nube innocua in transito nord-sud sull’estremo imperiese. Le temperature minime sono comprese tra 10 e 13 gradi lungo la costa, vicine allo zero nelle conche più fredde dell’entroterra, con una punta di -1.6°C registrata dalla nostra centralina di Bardineto (SV), in alta Val Bormida. Valori più elevati si rilevano sulle alture ed in montagna, dove sulle Alpi Liguri non si è andati sotto i 4 gradi ai 2065 metri del Rifugio La Terza (IM).
Nelle prossime ore non si prevedono cambiamenti sostanziali ed anche dal punto di vista eolico la situazione sarà tranquilla. Le temperature massime saranno stazionarie rispetto a ieri, in linea con le medie del periodo, i cieli sempre sereni o al più poco nuvolosi sull’estremo ponente per transito di nubi alte del tutto improduttive.
Nel weekend il tempo proseguirà ancora stabile e il profilo termico subirà un’impennata verso l’alto, seppur temporanea, raggiungendo nuovamente valori vicini ai +15 gradi a 850 hPa (circa 1500 metri di quota), dunque ben superiori alla media. Seguite i prossimi aggiornamenti e bollettini.
Buongiorno Liguria!