Correnti umide meridionali continuano ad interessare la nostra regione, apportando ancora deboli piovaschi sul centro-levante.
Durante la notte e nella prima parte di questa giornata i cieli sono rimasti coperti sul centro-levante, determinando della pioviggine sparsa; ampie schiarite si sono invece avute a ponente. Le temperature minime sono leggermente calate rispetto a ieri dove la nuvolosità ha concesso degli spazi di sereno, altrove hanno subito ben poche variazioni. Lungo la costa valori compresi tra 9 e 13°C, mentre nelle aree interne tra i – 1.1°C di Calizzano e 11°C. Sulle vette invece, valori vicini allo zero solo sui rilievi dell’Appennino orientale; sulle Alpi liguri, al rifugio La Terza (2065 m) minima di 4.9°C e attuali 10.1°C in aumento. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:
- Genova: 12.6°C
- Savona: 9.7°C
- Imperia: 9.9°C
- La Spezia: 13.1°C
Nel corso della giornata i cieli rimarranno molto nuvolosi sul centro-levante, con qualche precipitazione associata, mentre a ponente la nuvolosità sarà alternata a delle schiarite, specialmente nell’imperiese occidentale. Le temperature massime saranno pressoché stazionarie, in lieve aumento solo a ponente. Lungo la costa i valori saranno compresi tra 13 e 16°C, e nell’interno tra 8 e 13°C. La ventilazione sarà debole da est/nord-est tra imperiese e savonese occidentale, da sud-est altrove; sarà invece tesa dai quadranti meridionali sui versanti padani centro-occidentali. Il mare risulterà in aumento in giornata, specie a levante dove diverrà mosso o molto mosso.
Buongiorno Liguria!