Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

DOPO IL RAPIDO PASSAGGIO INSTABILE RITORNANO CONDIZIONI DI STABILITA’

Un impulso freddo in quota ha determinato dell’instabilità anche sulla nostra regione, mentre per il resto del week-end è attesa una temporanea rimonta dell’alta pressione.

Nella notte abbiamo assistito, sul settore centro-orientale, a rovesci anche a carattere temporalesco in discesa dalle zone interne verso la fascia costiera. Le precipitazioni più “persistenti” si sono verificate sul Savonese, dove si sono registrati picchi fino a 20-25 mm; sul resto del settore centro-orientale accumuli più contenuti (1-7 mm) con solo qualche picco fino a 15 mm circa.
Fenomeni che si sono rapidamente esauriti, infatti già da dopo l’alba troviamo tempo asciutto con cieli poco o parzialmente nuvolosi su tutta la regione. La ventilazione è debole o moderata dai quadranti settentrionali, rinforzi fino a tesa/forte sul settore centrale.

Le temperature minime sono diminuite rispetto ai giorni scorsi, lungo la costa troviamo valori compresi tra +17°C e +23°C, mentre nell’interno tra +9°C e +18°C. Ecco i valori minimi registrati dalla nostra rete osservativa nei 4 capoluoghi di provincia:

  • Genova: +20.9°C
  • Savona: +20.2°C
  • Imperia: +22.8°C
  • La Spezia: +20.1°C

 

Nel corso del pomeriggio sereno su gran parte della regione, a parte qualche nube sui rilievi in locale sconfinamento verso la costa. Temperature massime stazionarie nelle zone interne ed in aumento lungo la costa, prevediamo valori compresi tra 25°C e 34°C ovunque. Venti in graduale attenuazione anche sul settore centrale con una generale rotazione a sud lungo la fascia costiera. Mare stirato sotto-costa, da mosso a poco mosso al largo.

 

Buongiorno Liguria!