Soltanto leggeri disturbi all’alta pressione nel Lunedì dell’Angelo con nubi alte e sottili e qualche possibile piovasco sparso verso sera.
In questo Lunedì dell’Angelo particolare per la situazione che stiamo tutti vivendo, i cieli di Liguria tendono a sporcarsi solcati da nubi alte e sottili, velature in arrivo da ovest collegate a una depressione sul Mediterraneo occidentale che richiama correnti umide sul Nord Italia. Nel contempo un’altra depressione di matrice fredda scandinava tende a scivolare dall’Europa centro-orientale verso le regioni adriatiche dove apporterà nei prossimi giorni qualche fenomeno precipitativo e temperature in calo.
Il consueto sguardo alle temperature minime della notte registrate dalla nostra rete di monitoraggio, ci consegna un leggero aumento generalizzato sia lato costa, sia lato entroterra a causa dell’aria più mite e umida in arrivo. Lungo le riviere riscontriamo valori compresi tra +9 e +14°C mentre nelle zone interne, anche nei fondovalle padani, le minime si riportano sopra lo zero comprese tra +0.3°C di Cabanne in Val d’Aveto e +11/+12°C. Anche in quota lo zero termico si attesta intorno ai 2400 metri.
I disturbi nuvolosi di questa giornata nella sua prima parte dipenderanno da nubi alte e sottili, velature che solcheranno i cieli di Liguria da ponente a levante. Dal pomeriggio potremo assistere ad una intensificazione della nuvolosità che potrà essere accompagnata qua e là da qualche piovasco sparso in particolare sull’estremo Ponente e Spezzino. Dalla giornata di martedì le correnti in quota tenderanno a disporsi dai quadranti settentrionali con cieli che tenderanno a rasserenarsi sull’intera regione a partire dalle ore centrali. Le temperature tenderanno a calare in quota, in leggero aumento lungo la fascia costiera.
Buongiorno Liguria