Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

CODA D’ESTATE

Nuova rimonta dell’alta pressione con tempo soleggiato e temperature estive durante il giorno. Fresco la notte e al primo mattino soprattutto nelle zone interne e fondovalle.

Cieli sereni e tersi con aria frizzante sulla Liguria questa mattina. L’espansione di un promontorio di alta pressione già a partire dalla giornata di domenica ha riportato tempo soleggiato e temperature in aumento durante il giorno. Questo finale del mese sarà all’insegna del tempo soleggiato e moderatamente caldo durante il giorno con un’ ulteriore appendice d’estate. Soltanto la notte e al primo mattino, stante il calendario e i fenomeni d’inversione termica si avranno temperature fresche nelle zone interne e nei fondovalle dove maggiore sarà la dissipazione del calore accumulato durante il giorno.

Grazie alla capillare rete di monitoraggio possiamo osservare la forte differenza di temperatura delle minime della notte tra costa ed entroterra. Lungo la fascia costiera rileviamo valori minimi compresi tra 14 e 19°C. Spostandoci di pochi km verso l’interno le temperature minime subiscono un deciso calo nei fondovalle in assenza di ventilazione dove massima è la dispersione del calore diurno accumulato. Nel versante marittimo rileviamo valori compresi tra 7 e 13°C mentre valori ancora più bassi si riscontrano nei fondovalle dei versanti padani con i +2.7°C di Bardineto(SV), i +4.2°C di Giusvalla(SV), i +3°C di Parazzuolo di Rezzoaglio(GE) località dove il fenomeno dell’inversione termica è massimo. In quota si rilevano +5.8°C a 2000 metri sulle Alpi Liguri e +4.8°C ai quasi 1800 metri dell’Appennino Ligure di Levante. Zero termico intorno ai 3500/3600 metri.

Coda d’estate sulla Liguria in questa settimana che chiude il mese seppur si sia entrati anche astronomicamente in autunno. Le giornate saranno soleggiate con temperature dal sapore estivo nelle ore centrali fino a toccare i 27/28°C lungo le riviere dove soffierà la Tramontana talvolta rafficata lungo il settore centrale. Il mare risulterà poco mosso sottocosta, localmente mosso al largo. Ampia escursione termica giornaliera con le minime, come accennato sopra, decisamente fresche nelle zone interne.

Buongiorno Liguria