Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PASQUETTA SOLEGGIATA CON TEMPERATURE IN CALO

Alta pressione ancora padrona della scena meteo in questo avvio di settimana. Temperature in calo fino a riportarsi nelle medie del periodo.

Risveglio di Pasquetta con cieli sereni e ottima visibilità sulla Liguria a confermare il dominio dell’alta pressione di queste Festività. Unica eccezione, la diminuzione delle temperature, più sensibile nei valori minimi nelle zone interne e in montagna dopo i valori anomali dei giorni scorsi a causa della componente di foehn dei venti settentrionali. Intanto le proiezioni dei modelli matematici continuano a confermare un possibile cambiamento a questa situazione di stabilità, che perdura dall’inverno, da metà settimana con l’arrivo di correnti più umide e instabili di provenienza atlantica. Ma su questo nuovo scenario serviranno ancora conferme riguardo all’interessamento della nostra regione.

Tornando al consueto sguardo delle temperature minime registrate durante la notte queste hanno avuto una generale diminuzione. Lungo la costa si sono attestate tra +8 e +13°C con qualche grado in meno nei fondovalle subito restrostanti le riviere. Nelle zone interne il calo è stato più vistoso con valori compresi tra +2 e +7°C nelle vallate del versante marittimo. Nei versanti padani sono riapparse deboli gelate con minime di -0.3°C a Calizzano in Val Bormida, -2.1°C a Parazzuolo di Rezzoaglio in Val d’Aveto. Da segnalare anche i -0.5°C della località di Graveglia in bassa Val di Vara nello Spezzino. In montagna lo zero termico dopo il raggiungimento dei 3000 metri dei giorni scorsi è ridisceso ai più consoni 1800/2000 metri.

La giornata di Pasquetta inutile sottolinearlo dopo quanto scritto sopra, sarà ideale per le scampagnate fuori porta con un abbigliamento decisamente meno leggero necessario per chi si recherà in montagna. Giornata ricca di sole lungo le riviere con temperature che ritorneranno sotto la soglia dei +20°C mitigate altresì dalla ventilazione occidentale.Nel corso del pomeriggio potranno solcare i cieli sottili velature più diffuse verso la serata. Il mare risulterà poco mosso fino a mosso in serata. Prossima notte ancora fresca, decisamente fredda nelle zone interne con ancora deboli gelate nei soliti fondovalle dei versanti padani.

Buongiorno Liguria e Buona Pasquetta ai lettori