Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GIORNATA SOLEGGIATA MA FREDDA E VENTOSA

Continua l’afflusso di aria fredda di matrice artico-continentale sulla Liguria con temperature minime in ulteriore calo.

La Liguria questa mattina si sveglia ancora più infreddolita non solo nelle zone interne e in montagna dove il gelo notturno si è andato espandendo ma anche lungo le riviere spazzate da forti venti da nord/nord-est. L’avvezione di aria fredda di stampo artico-continentale dalla quota sta gradualmente scendendo alle quote inferiori con le prossime notti destinate a essere ancora più fredde anche lungo la fascia costiera. Tale situazione termica continuerà almeno fino alle porte del fine settimana in un contesto di tempo stabile e soleggiato.

L’osservazione delle temperature minime della notte evidenzia l’ulteriore calo con valori lungo le coste compresi tra +1°C e +4°C lungo il settore centro-orientale. Sulla Riviera di Ponente minime comprese tra i +2°C di Sanremo(IM) e i +8°C di Marina di Alassio(SV). Valori in subitaneo calo già dal primo retroterra costiero con +1°C a Imperia Caramagna, -1.6°C a Cadibona(SV), +0.8°C a Genova Borzoli, +0.7°C a Genova San Fruttuoso, -1.0°C a Rapallo zona Golf, +0.3°C a Chiavari e ben -7.8°C a Graveglia nel fondovalle spezzino della Val di Vara. Nell’interno della regione gelo esteso con -8.6°C a Giusvalla(SV), -7.1°C a Urbe(SV), -5.1°C a Busalla(GE), -4.4°C a Brugnato(SP). In quota troviamo da ponente a levante -11.7°C ai 2065 metri del Rifugio La Terza, -9.4°C sul Monte Beigua 1285 metri alle spalle di Varazze(SV), -8.6°C ai 1039 metri del passo del Faiallo alle spalle del Voltrese, -12.3°C ai 1785 metri del Monte Bue. Lo zero termico si è abbassato nella notte intorno ai 500 metri e durante il giorno rimarrà intorno ai 700/800 metri con giornata di ghiaccio.

La giornata di oggi sarà caratterizzata da cieli sereni con ottima visibilità. La ventilazione settentrionale a tratti forte acuirà la sensazione di freddo, il cd wind-chill, nonostante il generoso soleggiamento. Lungo la fascia costiera massime comprese tra 6 e 10°C, situazione diversa nelle zone interne ma soprattutto in montagna con un altra giornata di ghiaccio (temperatura massima che rimane sottozero) e forti venti gelidi. Minime attese in ulteriore calo nelle zone costiere e di fondovalle nel corso della prossima notte con ulteriore deposito del freddo nei bassi strati dove si farà sentire meno la ventilazione. Per maggiori dettagli vi invitiamo a seguire l’aggiornamento pomeridiano del nostro bollettino previsionale.

Buongiorno Liguria