Sostieni LIMET con una donazione!

INSTABILITA’ IN ESAURIMENTO, PIU’ SOLE SULLA LIGURIA

20 Maggio 2020   7:41   Marco Fanini   Buongiorno Liguria


Alba ancora instabile sul Golfo di La Spezia


La giornata odierna sarà caratterizzata da una graduale stabilizzazione delle condizioni meteorologiche sulla Liguria.

La circolazione depressionaria che ha interessato la Penisola Italiana nei giorni scorsi, tenderà gradualmente ad esaurirsi nel corso della giornata odierna. Nel contempo, una rimonta altopressoria interessa la Penisola Iberica e proverà nei prossimi giorni a conquistare l'Europa centro occidentale, chiudendo la porta delle correnti atlantiche.

Durante le ore notturne, molte nubi hanno interessato un po' tutta la regione con anche isolate deboli precipitazioni, specialmente nelle zone interne. Le temperature minime sono leggermente calate rispetto ai valori di ieri. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +18,9°C

Savona: +16,9°C

Imperia: +16,2°C

La Spezia: +17,1°C

Durante la mattinata, assisteremo all'apertura di ampie schiarite specialmente lungo le coste e sul ponente in generale. Sul levante persisteranno dei passaggi nuvolosi, associati a deboli sgocciolii, alternati a schiarite. Nel corso del pomeriggio ulteriore miglioramento con ampie schiarite anche lungo le coste del levante. Residui annuvolamenti solo sulla Val Trebbia e sulla Val d'Aveto con ancora isolati e rari piovaschi possibili. In serata cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Le temperature massime saranno in aumento con punte fino a +28°C lungo alcuni tratti di costa.Vento ancora teso dai quadranti settentrionali ma in graduale calo dal pomeriggio. Mare inizialmente molto mosso al largo, mosso / stirato sottocosta, moto ondoso in rapida diminuzione dal pomeriggio.

La giornata di domani sarà caratterizzata dal bel tempo con clima gradevole. Ma per i dettagli vi rimando al pomeriggio.

Buongiorno Liguria!




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Un fronte atlantico in avanzamento sul Mediterraneo centro-occidentale  determinerà sulla Liguria diffusa instabilità e tempo a tratti perturbato...

L'anticiclone cede ulteriormente sul nord-Italia e lascerà il posto, nella giornata di domani, ad una perturbazione, che localmente potrà risultare..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it