Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TEMPO STABILE E SOLEGGIATO LUNGO I LITORALI, VARIABILITÀ NELLE ZONE INTERNE

Correnti settentrionali veicolano aria più fredda sul Vecchio Continente interessando in parte il Nord Italia. Bel tempo oggi sulla nostra regione, specie lungo le coste, anche se permangono condizioni d’instabilità residua a ridosso dei rilievi.

Nei giorni scorsi sull’Europa centrale si è avuto un afflusso di aria fredda e particolarmente instabile in quota in grado di dar luogo a numerosi temporali, specie in pianura padana con locali grandinate annesse.

Nella giornata di ieri in Liguria si sono avute manifestazioni temporalesche nell’entroterra spezzino con 12.8 mm registrati dalle stazioni di Brugnato (SP) e Rocchetta Vara (SP).

Le temperature sono in calo nei valori minimi e questo a causa dei cieli sereni nottetempo che hanno favorito il fenomeno dell’irraggiamento notturno, in particolare nei fondovalle delle zone interne dell’entroterra.

Per quanto riguarda la fascia costiera, ecco i valori minimi registrati nei quattro capoluoghi di provincia:

Genova +13.5°C

Savona +14.9°C

Imperia +12.5°C

La Spezia +14.1°C

Per quanto riguarda la giornata odierna avremo tempo stabile e soleggiato lungo le riviere. Nel pomeriggio vi sarà sviluppo di nubi cumuliformi sui rilievi con qualche temporale in formazione, più probabili sulle Alpi Marittime/Liguri e sui comprensori orientali dell’Appennino. Lato costa permane soleggiato, anche se non si possono escludere sconfinamenti sugli adiacenti settori costieri dell’Imperiese e della riviera di levante, sotto forma di brevi e molto localizzati rovesci.

In serata rasserena ovunque.

Temperature massime pomeridiane in calo in quota, mentre risultano stazionarie lungo i litorali con valori massimi compresi tra 20 e 22 gradi; venti a regime di brezza lungo le coste.

Buongiorno Liguria!