Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TEMPO STABILE FINO A DOMANI

L’anticiclone rimane confinato tra l’Atlantico e l’Europa occidentale, mentre correnti instabili da nord-ovest affluiscono sull’Italia. Inizialmente interesseranno soprattutto il versante Adriatico, mentre al nord-ovest e sulla nostra regione gli effetti si avranno più che altro lunedì, quando una goccia fredda in quota accenderà diversi fenomeni di instabilità.

I cieli sono sereni quasi ovunque questa mattina, eccetto qualche residuo nuvoloso sul levante, ma in dissolvimento. Le minime costiere continuano a mantenersi al di sopra dei 20°, mentre nei fondovalle interni troviamo valori più freschi grazie all’inversione termica notturna. Il valore più basso si registra infatti a Rezzoaglio, in val d’Aveto, dove il termometro è sceso sotto gli 11°.

Nel pomeriggio una debole attività cumuliforme andrà in scena sui rilievi, specie su Alpi Liguri e Appennino centro-orientale, ma difficilmente darà luogo a fenomeni. Non si esclude comunque qualche piovasco nell’entroterra più profondo. I venti si imposteranno a regime di brezza lungo i litorali, le temperature massime saranno pressoché stazionarie e potranno toccare ancora i 30 gradi in alcune zone.

Domani potrebbe accentuarsi l’instabilità sui monti, mentre lunedì i fenomeni saranno più diffusi, ma è ancora da inquadrare la posizione del minimo di bassa pressione al suolo, per individuare quali saranno le zone più interessate. Restate aggiornati.

Buongiorno Liguria!