Sostieni LIMET con una donazione!

TEMPO STABILE FINO A DOMANI

13 Luglio 2019   9:47   Davide Bonanno   Buongiorno Liguria


Risveglio soleggiato sul golfo dianese


L'anticiclone rimane confinato tra l'Atlantico e l'Europa occidentale, mentre correnti instabili da nord-ovest affluiscono sull'Italia. Inizialmente interesseranno soprattutto il versante Adriatico, mentre al nord-ovest e sulla nostra regione gli effetti si avranno più che altro lunedì, quando una goccia fredda in quota accenderà diversi fenomeni di instabilità.

I cieli sono sereni quasi ovunque questa mattina, eccetto qualche residuo nuvoloso sul levante, ma in dissolvimento. Le minime costiere continuano a mantenersi al di sopra dei 20°, mentre nei fondovalle interni troviamo valori più freschi grazie all'inversione termica notturna. Il valore più basso si registra infatti a Rezzoaglio, in val d'Aveto, dove il termometro è sceso sotto gli 11°.

Nel pomeriggio una debole attività cumuliforme andrà in scena sui rilievi, specie su Alpi Liguri e Appennino centro-orientale, ma difficilmente darà luogo a fenomeni. Non si esclude comunque qualche piovasco nell'entroterra più profondo. I venti si imposteranno a regime di brezza lungo i litorali, le temperature massime saranno pressoché stazionarie e potranno toccare ancora i 30 gradi in alcune zone.

Domani potrebbe accentuarsi l'instabilità sui monti, mentre lunedì i fenomeni saranno più diffusi, ma è ancora da inquadrare la posizione del minimo di bassa pressione al suolo, per individuare quali saranno le zone più interessate. Restate aggiornati.

Buongiorno Liguria!




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Il vasto promontorio anticiclonico comincerà a mostare qualche segno di cedimento, a causa dell'avvicinamento verso il nord Italia di una goccia..

L'alta pressione continua a dominare la scena garantendo condizioni di stabilità sulla nostra regione e temperature al di sopra della media. La..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it