Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TEMPO VARIABILE, BURRASCA DI LIBECCIO E MARE FINO AD AGITATO

Nella notte è approdato sulla nostra regione il fronte atlantico, interessando principalmente il levante. Tempo in miglioramento a partire da ponente, ma sul levante saranno ancora possibili rovesci e temporali. Poi, instabilità sparsa nell’entroterra.

Quest’oggi la Liguria si è svegliata con cieli poco o parzialmente nuvolosi a ponente, molto nuvolosi sul centro-levante, con locali rovesci associati, anche intensi. Nel corso della notte il centro-levante è stato interessato da diversi temporali marittimi che sono risaliti dal golfo ligure, portando gli accumuli giornalieri di pioggia diffusamente sopra i 30 mm. Spicca il valore di Sella Mereti di Levanto con 51.8 mm. Più asciutto sul resto della regione, che è stato interessato da qualche breve rovescio.

Le temperature minime sono calate rispetto a ieri, con valori compresi tra 19 e 22°C lungo la costa e tra 14 e 20°C nell’entroterra; punte più basse sui rilievi, a causa dell’ingresso di aria più fredda (+5.9°C al Rifugio La Terza). Ecco gli estremi registrati nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:

Genova: 21.6°C
Savona: 19.8°C
Imperia: 19.1°C
La Spezia: 21.0°C

Nel corso della tarda mattinata andranno via via esaurendosi i fenomeni sul levante, ma già dal primo pomeriggio si riaccenderà l’instabilità nelle aree interne. Lungo la costa avremo invece alternanza tra sole e nubi. Le temperature massime saranno in calo, con valori tra 23 e 26°C lungo la costa, mentre tra 19 e 23°C nelle zone interne. La ventilazione sarà forte da sud-ovest, di burrasca in mare aperto e con mare di conseguenza molto mosso, localmente agitato; in graduale calo dalla sera.

Buongiorno Liguria!