Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

RISVEGLIO INVERNALE: -7°C NELL’INTERNO, FINO A +1°C SULLA COSTA

Rifugio La Terza (IM) 2065mt

Nel corso della giornata odierna, dopo l’afflusso di aria fredda dai quadranti settentrionali degli ultimi giorni, si assisterà ad una graduale rotazione delle correnti da sud-ovest, per questo motivo è atteso un graduale cambiamento delle condizioni atmosferiche.

Questa mattina la Liguria si è svegliata con cieli sereni ovunque. Presenza di estese gelate nelle aree interne, vista la forte diminuzione delle temperature su gran parte del territorio regionale. Discesa termica che, però, non c’è stata nelle aree in cui il vento ha continuato a spirare con intensità fino a moderata, non permettendo così un completo deposito dell’aria fredda al suolo, infatti i valori minimi sul genovesato occidentale oscillano tra +5°C e +8°C. Nel dettaglio, lungo l’intera costa ligure troviamo valori del mattino compresi tra +1°C e +8°C, mentre sono variabili tra -7°C e +3°C nelle zone interne. Ecco le quattro temperature più basse registrate dalla nostra rete di monitoraggio:

  1. Rezzoaglio basso (GE) 700 mt: -7.8°C
  2. Parazzuolo di Rezzoaglio (GE) 825 mt: -7.3°C
  3. La Terza (IM) 2065 mt: -7.1°C (Alpi Liguri)
  4. Giusvalla (SV) 475 mt: -7.0°C

Tra il pomeriggio e la serata nuvolosità in progressivo aumento sul settore centro-orientale, altrove cieli ancora sereni o al più poco nuvolosi. Le temperature massime sono attese stazionarie od in lieve calo rispetto a ieri, comunque si prevedono ancora picchi oltre i +15°C/+16°C. Venti che tenderanno a disporsi dai quadranti meridionali con intensità fino a moderata o tesa. Mare mosso sul centro-levante, in prevalenza poco mosso a ponente.

La giornata di domani, domenica 24 novembre, sarà caratterizzata da molta nuvolosità e qualche piovasco, in particolare su imperiese e settore centro-orientale. Dal punto di vista termico, si assisterà ad un netto aumento delle temperature minime, mentre le massime risulteranno in calo. Per tutti i dettagli vi invito a consultare il nostro bollettino, che, come sempre, verrà aggiornato nel pomeriggio.

 

Buongiorno Liguria!