Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TEMPO ANCORA VARIABILE

L’alta pressione non si è ancora ristabilita sull’Italia, dove correnti fresche ed instabili continuano ad affluire dai quadranti nord-orientali. Sulla Liguria il tempo si manterrà variabile, ma con temperature in lieve e graduale ripresa.

Questa mattina i cieli sono poco nuvolosi a ponente, specie estremo, mentre procedendo verso levante troviamo una nuvolosità via via più compatta. Piovaschi e rovesci insistono sul mare davanti allo spezzino, sfiorando in qualche caso anche la relativa linea costiera, ma le precipitazioni più intense rimangono al largo. Le temperature minime sono ancora frizzanti, specie dove la minor presenza di nubi ha consentito l’irraggiamento notturno e l’inversione termica di fondovalle. Lungo la costa troviamo valori compresi tra 9 e 13 gradi, mentre nell’interno si fanno notare i +3.5°C di Molini di Triora, nel profondo entroterra imperiese. Ancora sotto zero le stazioni più alte della nostra rete: -0.8°C  sul Monte Bue, -1.8°C al Rifugio La Terza.

La giornata proseguirà nel segno della variabilità, anche se generalmente asciutta. Le schiarite cominceranno a prevalere sul settore centrale nel pomeriggio, mentre agli estremi regionali non si esclude qualche debole e localizzato episodio instabile. I venti continueranno a soffiare dai quadranti settentrionali su genovese e savonese, con qualche rinforzo allo sbocco delle valli. A levante saranno più deboli, mentre sull’imperiese ruoteranno da sud-ovest, deboli o al più moderati. Le temperature massime saranno in lieve ripresa, specie dove prevarrà il sole.

Buongiorno Liguria!