Sostieni LIMET con una donazione!

TEMPO ANCORA VARIABILE

16 Ottobre 2020   8:05   Davide Bonanno   Buongiorno Liguria


Nubi e schiarite su Savona


L'alta pressione non si è ancora ristabilita sull'Italia, dove correnti fresche ed instabili continuano ad affluire dai quadranti nord-orientali. Sulla Liguria il tempo si manterrà variabile, ma con temperature in lieve e graduale ripresa.

Questa mattina i cieli sono poco nuvolosi a ponente, specie estremo, mentre procedendo verso levante troviamo una nuvolosità via via più compatta. Piovaschi e rovesci insistono sul mare davanti allo spezzino, sfiorando in qualche caso anche la relativa linea costiera, ma le precipitazioni più intense rimangono al largo. Le temperature minime sono ancora frizzanti, specie dove la minor presenza di nubi ha consentito l'irraggiamento notturno e l'inversione termica di fondovalle. Lungo la costa troviamo valori compresi tra 9 e 13 gradi, mentre nell'interno si fanno notare i +3.5°C di Molini di Triora, nel profondo entroterra imperiese. Ancora sotto zero le stazioni più alte della nostra rete: -0.8°C  sul Monte Bue, -1.8°C al Rifugio La Terza.

La giornata proseguirà nel segno della variabilità, anche se generalmente asciutta. Le schiarite cominceranno a prevalere sul settore centrale nel pomeriggio, mentre agli estremi regionali non si esclude qualche debole e localizzato episodio instabile. I venti continueranno a soffiare dai quadranti settentrionali su genovese e savonese, con qualche rinforzo allo sbocco delle valli. A levante saranno più deboli, mentre sull'imperiese ruoteranno da sud-ovest, deboli o al più moderati. Le temperature massime saranno in lieve ripresa, specie dove prevarrà il sole.

Buongiorno Liguria!




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Pressione in aumento sull'Italia centro-meridionale. Settore settentrionale soggetto a correnti umide con nuvolosità in aumento dalla serata. Dopo..
DOMENICA VARIABILE
18 Ottobre 2020 11:07

La presenza di un debole campo di bassa pressione sul Golfo darà ancora origine a qualche piovasco sparso o rovescio, soprattutto però in mare..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it