Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TEMPO VARIABILE CON TEMPERATURE IN CALO SULLA LIGURIA

Residui disturbi nuvolosi in mattinata sull’estremo Ponente ligure, cieli sereni sul resto della regione. Temperature in generale calo.

Questo sabato si apre sulla Liguria con una certa nuvolosità nell’Imperiese che si fa più compatta sulle Alpi Liguri con qualche debole nevicata a cavallo con il Cuneese. Sul resto della regione i cieli si presentano sereni o al più poco nuvolosi in un contesto di correnti settentrionali più fredde alla base della generale diminuzione delle temperature che continuerà nel corso del fine settimana. La situazione barica generale al momento rimane di tipo anticiclonico con tempo stabile e soleggiato ma decisamente più freddo per il richiamo di aria fredda continentale dai quadranti orientali del continente.

Osservando le temperature minime della notte possiamo osservare il nuovo calo con valori lungo la costa compresi tra +4 e +8°C. Minime in ulteriore calo nelle zone interne dove risultano comprese tra +1 e +4°C nei versanti marittimi, in quelli padani a levante osserviamo i -6°C di Rezzoaglio(GE). In montagna lo zero termico si attesta intorno ai 1000 metri mentre sulle cime del’Appennino di Levante osserviamo i -8.7°C del Monte Bue a 1785 m slm e sulle Alpi Liguri a ponente i -7°C del Rifugio La Terza a 2065 m slm.

Il tempo atteso per questo sabato vedrà ancora della nuvolosità presente sull’estremo ponente con qualche precipitazione sui versanti padani di tipo nevoso sui rilievi delle Alpi Liguri. Sul resto della regione ampie schiarite con cieli sereni o al più poco nuvolosi nel pomeriggio con possibili sviluppi cumuliformi in Appennino a levante. La ventilazione si disporrà da nord/nord est fino a moderata con raffiche di Tramontana allo sbocco delle vallate del settore centrale. Le temperature risulteranno in calo più avvertibile nelle zone interne e in montagna.Per tutti i dettagli vi rimando alle previsioni aggiornate del pomeriggio.

Buongiorno Liguria