Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TEMPORALI A NORD DEL PO ED IN EUROPA

Buona sera. Vista dalle lande liguri sembra una serata come tutte le altre, con una maggiore umidità e tanta maccaja a fare da contorno ad un caldo abbastanza afoso.
Allargando però lo sguardo ci si accorge che molti settori dell’Europa centrale e parte del nord Italia (le zone poste a nord del Po) sono interessate da temporali estremamente intensi con anessi fenomeni vorticosi.
La linea di confine tra l’aria bollente africana e quella più fresca atlantica scorre lungo un ipotetico asse che va dalla Francia alla Polonia, passando per Svizzera, Austria e Germania. In questi settori le due masse d’aria molto diverse come origine e soprattutto come temperatura vengono in contatto con inevitabili fenomeni intensi.
Temporali violenti a Parigi, sulla Svizzera, a Vienna (dove si segnalano anche fenomeni vorticosi)
In Italia i fenomeni più violenti stanno interessando il Piemonte e la Lombardia (le zone poste a nord del Po), con grandinate ed intense fulminazioni soprattutto tra Torinese, Vercellese e Milanese.
Nel pomeriggio, inoltre, abbiamo assistito all’attivazione di un cluster temporalesco secondario che ha preso le mosse dal Cunese, interessando in modo particolare il Monregalese e la parte occidentale della Valle Bormida con grandinate piuttosto intense. Il medesimo nucleo temporalesco si è poi diretto verso levante attenuandosi progressivamente a contatto con il vento di Marino, vero e proprio deterrente per la convezione terrestre.
La “rimanenza” del temporale ha poi interessato la Val d’Orba e la Valle Stura con brevi piovaschi inferiori comunque al millimetro, che hanno lasciato subito spazio al sole.
Allargando lo sguardo all’Europa e al vicino Atlantico si nota un attacco abbastanza incisivo delle perturbazioni atlantiche ai danni dell’alta pressione sul Mediterraneo.
Potrebbe sembrare fatta per le perturbazioni, invece non sarà così. L’alta pressione dovrebbe reggere e solo i settori a nord del Po saranno interessati da temporali anche nei prossimi giorni. Sul resto della Penisola e sulla Liguria nessun cambiamento con sole e caldo che resteranno protagonisti fino a venerdì 14 luglio.