Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TEMPORANEO AUMENTO DELLE NUBI

Una perturbazione lambisce il settore alpino determinando un aumento della nuvolosità sul settore entro-orientale con deboli precipitazioni sparse nel pomeriggio, schiarite con velature in transito sulla Riviera di Ponente.

Nuovo aumento della nuvolosità sulla Liguria dalle prime ore della notte con un risveglio sotto cieli solcati da velature a ponente e cumuli sparsi sul settore centro-orientale.La ventilazione da nord ovest fino a forte della giornata di ieri si è attenuata sotto l’incedere di un debole fronte che in queste ore approccia l’arco alpino determinando questo aumento della nuvolosità sul nord Italia. Le temperature minime risultano in calo con il ritorno delle gelate nei fondovalle delle zone interne.

Andando a osservare più nel dettaglio le temperature minime registrate dalla nostra rete di monitoraggio notiamo come lungo la fascia costiera i valori si siano attestati tra i +6°C e i +10°C nella prima parte della notte prima dell’aumento della nuvolosità. Nelle zone interne e in particolare nei fondovalle l’assenza di ventilazione, i cieli sereni e il fenomeno dell’inversione termica hanno fatto scendere le temperature fino a -4°C a Parazzuolo di Rezzoaglio(GE) nella piana avetana a 800 metri slm, -2.3°C a Masone San Pietro(GE) e -2.9°C a Giusvalla(SV). Nelle zone interne subito a ridosso della fascia costiera da segnalare i -1.7°C di Graveglia e i -0.6°C di Brugnato nello Spezzino con estese brinate. Per contro in quota lo zero termico si attesta intorno ai 1800/2000 metri.

I cieli sereni e limpidi della giornata di ieri saranno sostituiti in quella odierna da nuvolosità alta e sottile sotto forma di velature a ponente, su Imperiese e Savonese senza fenomeni associati. Nel corso della mattinata la nuvolosità andrà aumentando sul settore centro-orientale risultando più compatta sullo Spezzino con isolate e deboli precipitazioni. La ventilazione risulterà debole al mattino, in rinforzo a rotazione ciclonica dal pomeriggio. Mare mosso per onda lunga da sud-ovest . Le temperature massime risulteranno in calo in particolare nelle zone soggette a maggiore copertura nuvolosa con valori che lungo la costa oscilleranno tra i +12°C e i +16°C.

Buongiorno Liguria