Proviamo a tracciare una linea di tendenza meteo per i prossimi giorni in Liguria. Il diagramma che vedete è incentrato grossomodo sulla verticale di Genova.
Le linee in alto rappresentano le temperature previste a 1500 metri mentre la linea rossa è la media termica del periodo.
Si nota un breve periodo (indicativamente fino a lunedì 2 ottobre) in cui le temperature alla medesima quota si manterranno attorno alla media del periodo o leggermente al di sotto. La prossima settimana invece si nota un trend termico complessivamente sopra media, mentre a seguire i clusters si aprono a ventaglio attorno alla linea rossa, segno di incertezza previsionale.
Passiamo ora al quadro delle piogge. Pioverà? Beh, per i prossimi 15 giorni purtroppo non si notano piogge importanti. Due episodi piovosi di modesta entità potrebbero intervenire tra sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre…e a seguire tra martedì 3 e mercoledi 4 ottobre (cerchi gialli).
Dalla seconda metà della prossima settimana prenderà invece piede un periodo secco dominato dall’alta pressione che potrebbe interrompersi attorno a metà mese.
Insomma, a parte qualche piovasco, le piogge autunnali auspicate per il ricarico idrico delle falde e dei bacini imbriferi della nostra regione, ancora non ci saranno.