Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TRA L’INCUDINE (TEMPORALESCA) E IL MARTELLO (ANTICICLONICO)

Veduta su Favale di Malvaro (GE) e la lussureggiante vegetazione ivi presente

In taluni episodi della vita quotidiana, è possibile rimanere soggiogati dalle azioni di due forze ostili, di natura opposte. Analogamente, l’Italia nord-occidentale, da un paio di settimane or sono, si trova nella morsa di due acerrimi antagonisti: l’anticiclone, sinonimo di cieli tersi, e il flusso instabile atlantico, foriero di episodi temporaleschi e grandinigeni. La Liguria non costituisce un’eccezione: alla complessivamente soleggiata giornata odierna, si contrappone un nuovo impulso instabile previsto per la conclusione della settimana corrente.

L’alba di stamane è contraddistinta dalla presenza di velature ad alta quota su gran parte della regione.

Grazie all’ausilio della rete osservativa, si ottiene una panoramica delle temperature minime notturne, diffusamente ad una cifra nelle zone lontane dal mare. In particolare si registrano:

  • Rifugio La Terza (IM, 2065 m): 7.1°C
  • Monte Bue (GE, 1785 m): 7.1°C
  • S. Giovanni Belbo (CN): 7.2°C
  • Rezzoaglio basso (GE, 700 m): 7.7°C

Lungo i litorali, tali valori sono compresi tra 13.4°C ad Albisola Superiore (SV) e 18.9°C a Genova Castelletto.

Le prossime ore vedranno ancora come protagonista il transito di velature medio-alte, specie nelle ore centrali e dopo il tramonto. Non mancherà la consueta attività convettiva sui rilievi, in particolare delle Alpi Liguri e, in misura minore, sull’Appennino di Levante, con bassa probabilità di interessamento della linea costiera.

Temperature generalmente stazionarie, ventilazione debole ovunque, in rotazione da sud dalle ore centrali con lieve intensificazione. Mare molto mosso per onda da sud-ovest in calo dalla serata.

In previsione del nuovo afflusso instabile precedentemente menzionato, vi esortiamo a consultare con attenzione gli aggiornamenti del bollettino previsionale.

Buongiorno Liguria!