Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TRA UN MITE BACIO ED UNA FRESCA CAREZZA

Prende sempre più vigore il campo anticiclonico sulla Gran Bretagna, proteggendo l’Europa da flussi umidi atlantici.

L’anticiclone che ci accompagna ormai da diversi giorni sta spostando i propri massimi sul Regno Unito, ma è previsto per la prossima settimana un graduale indebolimento del campo di alta pressione a seguito dell’isolamento dalla sua radice (cut-off), favorendo anche l’arrivo di aria più fresca da est sull’Italia.

In tutto ciò, gli effetti principali a livello termico si registreranno in quota, mentre nei fondovalle continuerà a predominare l’effetto delle inversioni e della variabilità diurna.

A livello precipitativo, pressoché tutte le stazioni della rete segnano 0mm per il mese in corso, situazione peculiare in quanto statisticamente si tratta del mese più piovoso dell’anno e la situazione non dovrebbe subire variazioni di rilievo per il prossimo periodo.

🌒 La notte trascorsa e il giorno che verrà ⛅

Dal punto di vista termico, le temperature minime si sono mantenute tra +3.2°C e +14.8°C nell’interno e basso Piemonte e tra +12.0°C e +19.2°C sulla costa.

Nel dettaglio vediamo le località più fresche:

  • Camerana (CN, 622m slm): +3.2°C
  • Rezzoaglio Basso (CN, 700m slm): +3.4°C
  • Parazzuolo di Rezzoaglio (GE, 825m slm): +3.7°C

…e quelle più calde della nostra rete:

  • Pietra Ligure (SV): +19.2°C
  • WTC San Benigno (GE): +19.2°C
  • Varogotti (SV): +19.0°C

I capoluoghi di provincia hanno invece registrato valori tra +12/+16°C ad Imperia, +17/+18°C a Savona, +14/+19°C a Genova ed infine +14/+15°C a La Spezia.

La giornata odierna porterà nuovamente cieli sereni su tutta la regione per tutto il periodo, eccezion fatta per qualche banco di nebbia nelle primissime ore del mattino sui versanti padano del settore centrale. Possibilità di qualche nube sporadica nell’interno nel corso delle ore pomeridiane, ma senza fenomenologia associata.

Per maggiori dettagli e per rimanere aggiornati sull’evoluzione dei prossimi giorni, vi invitiamo a consultare il nostro BOLLETTINO METEO.

Buongiorno, Liguria!