Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ANCORA NOTE DI INSTABILITÀ ATLANTICA, POI UN CORPOSO GUASTO NEL WEEK-END

Il ritrovato vigore delle correnti atlantiche determina condizioni di tempo piuttosto instabile sulla nostra regione. Nel week-end, l’intrusione nel Mediterraneo di un imponente sistema depressionario sarà motivo di ingenti piogge e forti manifestazioni temporalesche.

Lo sconquasso atmosferico culminato nella possente retrogressione fredda della scorsa settimana ha, di certo, avuto il merito/demerito di recare un radicale cambio del pattern circolatorio a livello sinottico-europeo, all’interno del quale ad assumere un ruolo preminente troviamo un rinvigorito flusso zonale, corriere di masse d’aria di estrazione polare-marittima, assai più miti rispetto a quelle con cui abbiamo avuto a che fare fino a pochi giorni fa, ma proporzionalmente più umide ed instabili.

Instabilità che non è mancata ieri e che, a dispetto di un’alba in prevalenza serena e luminosa, non mancherà nemmeno oggi, specie dalla seconda parte del dì, quando alcuni focolai si svilupperanno a macchia di leopardo nei settori interni centro-orientali (specie tra valle Scrivia, val Trebbia e val d’Aveto), dispensando piovaschi e deboli nevicate al di sopra dei 1300/1400 metri di quota.

Sotto il profilo termico non assisteremo ad apprezzabili variazioni: le temperature massime si attesteranno grossomodo tra +12 e +15°C lungo la linea di costa, tra +6 e +10°C nell’entroterra. Lo zero termico si manterrà stabile attorno ai 1600/1800 metri di quota.

I venti seguiteranno a soffiare con moderazione dai quadranti meridionali, tendendo a disporsi da sud-ovest (Libeccio) ovunque nel corso del pomeriggio. Attenzione allo stato dei mari, che si manterranno tra mossi e molto mossi, con picco d’onda fino a 1.5/2 metri tra la riviera di levante e Capo Corso.

Nei prossimi giorni, la situazione vedrà un ulteriore, graduale deterioramento del tempo, per l’appropinquarsi da ovest di un’estesa saccatura. Tra domani e sabato la nostra regione si vedrà impegnata con le prime, localizzate manifestazioni pre-frontali, alcune delle quali potranno assumere carattere temporalesco; a seguire, nella giornata di domenica, il transito del “core” freddo del sistema farà da sfondo a condizioni meteorologiche marcatamente perturbate su tutto il territorio. Gli apporti pluviometrici totali , in talune zone, risulteranno significativi.

Buongiorno Liguria.