Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TREGUA STABILE SULLA LIGURIA

L’ulteriore sprofondamento della saccatura verso la Spagna ed il rinforzo dell’anticiclone ad est hanno finalmente consentito la rotazione dei venti dai quadranti settentrionali ed il conseguente smantellamento della struttura temporalesca autorigenerante, che per circa 12 ore ha insistito tra entroterra genovese e basso alessandrino.

La nottata appena trascorsa ha visto una recrudescenza dei fenomeni in valle Stura, in particolare nella zona di Campo Ligure, dove si è raggiunto un picco di oltre 120 mm di pioggia caduti in una sola ora. I nuclei temporaleschi hanno infine interessato anche l’alta val Polcevera e la val d’Orba, con punte di 100 mm, e successivamente il resto del savonese e la città di Genova, seppur in modo ormai disorganizzato. Purtroppo tanti sono i torrenti ed i rii esondati nell’entroterr, per non parlare degli innumerevoli smottamenti, data la totale saturazione dei terreni.

Questa mattina qualche nube bassa residua interessa ancora parte della regione, ma in dissolvimento nelle prossime ore. La giornata odierna proseguirà infatti stabile e prevalentemente soleggiata, con solo qualche nube in transito, specie nel pomeriggio. I venti si presentano da nord-est sul centro e sul ponente, deboli variabili sul levante, le temperature oscillano tra 18 e 21 gradi lungo la costa, tra 10 e 18 gradi nell’entroterra, ovunque sopra la media del periodo.

La tregua stabile durerà fino a domani, quando la depressione, isolatasi sulla Spagna, comincerà a risalire verso nord-est e porterà altra pioggia nella giornata di giovedì. Rimanete aggiornati.

Buongiorno Liguria.