Sostieni LIMET con una donazione!

FINE SETTIMANA SOLEGGIATO E PIU’ CALDO

30 Giugno 2018   8:24   Stefano Capurro   Buongiorno Liguria


Cieli tersi e soleggiati in Appennino. con ottima visibilità. Webcam Monte Bue 1785 metri, alta Val d'Aveto (GE)


Una temporanea rimonta dell'alta pressione Nord-africana sul Mediterraneo abbraccerà anche la Liguria in questo fine settimana. Tempo stabile con temperature in aumento.

Lo scenario meteo vedrà, durante questo fine settimana che va ad iniziare, il ritorno dell'alta pressione di matrice nord-africana che andrà a sostituire temporaneamente quella delle Azzorre. L'afflusso sull'Italia e sulla nostra regione di aria calda di estrazione sahariana andrà a sopire l'instabilità pomeridiana con gli annessi fenomeni temporaleschi oltre ovviamente ad apportare un incremento delle temperature che sarà più avvertito nelle zone interne e sui rilievi.

Questa giornata di sabato si è aperta con cieli sereni lungo la regione ade eccezione di qualche nube bassa a lambire la costa del Ponente in dissolvimento nel corso delle prossime ore. Le temperature minime rilevate dalla rete di monitoraggio in tempo reale risultano in leggero rialzo lungo la fascia costiera comprese tra 18 e 21°C, ancora fresche nelle zone interne con valori che oscillano tra i 9/10°C dei fondovalle dei versanti padani ed i 15/16°C di quelli marittimi. Nel corso della giornata odierna qualche piccola formazione nuvolosa si potrà ancora sviluppare sui rilievi ma senza alcuna velleità fenomenologica. La ventilazione tenderà a disporsi a regime di brezza lungo le riviere con rinforzi sui versanti settentrionali dell'Appennino.

La prima domenica di Luglio si presenterà grossomodo simile a quella di oggi con qualche nube bassa marittimo-costiera al primo mattino in successivo dissolvimento, temperature minime in ulteriore aumento in un contesto diurno di calmo moderato con temperature massime che si avvicineranno ai 30°C lungo la fascia costiera in parte mitigate dalle brezze diurne, 30/32°C nelle zone interne a cui si accompagneranno però tassi di umidità in rialzo con caldo relativamente più afoso. Un fine settimana dal tempo soleggiato e caldo senza eccessi tipicamente estivo che continuerà anche in avvio della prossima settimana prima di un possibile nuovo cambiamento, ma su questo avremo modo di tornarci nei prossimi giorni.

Buongiorno Liguria




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


L'anticiclone rimonta sul bacino del Mediterraneo e sull'Europa, garantendo stabilità e termiche via via più miti. Sulla Liguria il tempo sarà..

L'alta pressione si impossessa della scena determinando tempo stabile e soleggiato per diversi giorni sulla nostra regione. Questo garantisce anche..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it