Dopo l’affondo di aria artica di domenica, schiarite soleggiate e temperature in rialzo in attesa di un nuovo cambiamento di stampo atlantico a metà settimana.
Questo lunedì che va ad iniziare vede ampi spazi di sereno che, velocemente già durante la notte si sono estesi da ponente verso le zone di levante. Segnale questo dell’allontanamento delle depressione originatasi dalla discesa di aria fredda di matrice artica nel mar Ligure che ha riportato l’inverno a maggio come non si vedeva da parecchi anni. Venti di tempesta, crollo termico fino a 12 gradi in 24 ore, abbondanti nevicate in Appennino di Levante e al confine con l’Emilia sopra i 1200 metri e fino a quote basse nell’interno tra il Savonese e il Genovese.
Il profilo termico durante la notte ha visto le temperature minime lungo le coste attestarsi tra i +7°C e i +12°C valori ancora sotto la media del periodo. Valori minimi ancora decisamente invernali nelle zone interne del versante marittimo con valori compresi tra +3°C e +6°C. Nei fondovalle del versante padano riscontriamo i -1.1°C di Giusvalla(SV) e i +0.1°C di Urbe(SV). In Appennino, dopo le recenti nevicate, valori da pieno inverno con i -5.1°C al Rifugio La Terza (2065 metri) sulle Alpi Liguri e i -5°C del monte Bue (1785metri) sull’Appennino di Levante. Zero termico in montagna intorno ai 1000/1200 metri durante la notte.
La situazione meteo prevista per la giornata di oggi vedrà affrancarsi il miglioramento sull’intera regione con tempo soleggiato e cieli poco nuvolosi e soltanto qualche cumulo pomeridiano nell’interno. Le temperature risulteranno in aumento nei valori massimi riportandosi vicino alla medie del periodo in particolare lungo la fascia costiera. In montagna lo zero termico risalirà durante il giorno a 1500/1600 metri. La tregua di miglioramento perdurerà anche nella giornata di martedì con tempo soleggiato e temperature in ulteriore aumento fino a riportarsi nelle medie del periodo. Dalla serata però andrà ad aumentare la nuvolosità sospinta da correnti più miti e umide meridionali ad annunciare un nuovo cambiamento del tempo tra mercoledì e giovedì con una perturbazione atlantica a riportare le piogge.
Buongiorno Liguria