Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

INSTABILITA’ ATLANTICA

La perturbazione attesa nella giornata odierna è arrivata puntuale e, sospinta dalle correnti atlantiche tende a muoversi lentamente verso levante.

Tale perturbazione si può suddividere in 2 fasi: una pre-frontale che ci ha interessato durante la nottata e una fase frontale, attesa per la serata quando dovrebbe formarsi un minimo depressionario proprio sul golfo di Genova. Durante la fase frontale sono attese sulla Liguria le precipitazioni più consistenti. Si tratterà di piogge normali per il periodo e assolutamente non pericolose.

Durante la nottata abbiamo avuto un po’ ovunque delle piogge moderate sparse. Il passaggio pre-frontale è stato omogeneo un po’ su tutta la regione con accumuli che si attestano tra i 36,2mm di La Spezia e i 15 e i 20mm del genovesato. Risparmiato dalle piogge il savonese occidentale, mentre nell’imperiese gli accumuli si attestano tra i 5mm e i 15mm. Attualmente le precipitazioni si stanno concentrando sull’estremo levante e il radar mostra come dei rovesci intensi stiano interessando solamente la Toscana.

Le minime sono in aumento nelle zone interne rispetto alla giornata di ieri ma in diminuzione lungo alcune zone costiere. Sul genovese costiero infatti si sono toccate temperature comprese tra i +13°C e i +9°C, mentre la zona più mite è quella dello Spezzino che in alcuni casi vede la colonnina di mercurio superare i +15°C. Nelle zone interne freddo solamente in alta val d’Aveto con termiche che si attestano tra i +3°C e i +4°C, mentre nel resto delle zone interne abbiamo temperature comprese tra i +6°C e i +10°C.

Durante la mattinata sarà l’instabilità a farla da padrone. Probabilmente avremo anche qualche localizzata occhiata di sole, alternata ad annuvolamenti anche consistenti. Dal pomeriggio peggiora nuovamente a causa della formazione di una seppur blanda circolazione depressionaria secondaria proprio sul golfo di Genova. Il passaggio del fronte avverrà verso la serata e le piogge dovrebbero distribuirsi bene o male in maniera omogenea su tutta la regione. Si tratterà di un normale passaggio autunnale senza preoccupazioni in quanto non sussistono le condizioni per complicanze precipitative.

Il vento sarà sempre moderato, a tratti forte, dai quadranti settentrionali specialmente sul versante marittimo dell’Appennino centro-occidentale. Il mare risulterà poco mosso stirato sotto costa, da mosso a molto mosso al largo.

Vista la spiccata variabilità vi consigliamo di seguire i nostri aggiornamenti in tempo reale (direttameteo) anche se, come già detto poco sopra, non crediamo in fenomeni tali da creare disagi.

Buongiorno Liguria!