Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ULTIMI DISTURBI NUVOLOSI. ALTA PRESSIONE ALLE PORTE

La variabilità di questi ultimi giorni determinata da flussi umidi meridionali lascerà spazio a un deciso miglioramento in apertura di settimana con temperature in aumento.

La nuvolosità più o meno intensa, presente anche in queste prime ore della mattina domenicale sulla Liguria, è figlia delle correnti umide meridionali richiamate sul Mediterraneo occidentale dal flusso perturbato atlantico che transita al di là delle Alpi. Più a sud inizia a farsi sentire l’azione stabilizzatrice di un promontorio anticiclonico di matrice nord-africana. Un tempo prettamente variabile con locali squarci di sole qua e là nel corso della giornata in un contesto termico mite soprattutto nelle ore notturne.

Il tempo di questa domenica non si discosterà molto da quello delle giornate precedenti con nuvolosità diffusa di tipo stratiforme che lascerà spazio a schiarite nel corso delle ore più calde più estese sulla Riviera di Ponente. Le temperature minime della notte hanno subìto un incremento attestandosi su valori compresi tra 14 e 17°C lungo la costa, tra 8 e 14°C nelle zone interne. Minime intorno ai 5°C a 1500 metri con lo zero termico in risalita a 3000 metri. Le temperature massime risentiranno ancora della presenza delle nubi attestandosi intorno ai 19/20°C lungo le riviere.

Uno scenario meteo completamente diverso si presenterà in avvio di settimana grazie all’espansione del campo di alta pressione verso l’Europa centro-occidentale. L’aumento della pressione sul settore occidentale del Mediterraneo andrà a bloccare il flusso umido di questi ultimi giorni con le correnti che andranno a disporsi dai quadranti settentrionali garantendo così tempo stabile e soleggiato anche sulla nostra regione. Le temperature subiranno un deciso aumento su valori sopra le medie del periodo.

Buongiorno Liguria e auguri a tutte le mamme!